Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

STRAL, brand d’illuminazione architetturale di Palazzoli, vince il Red Dot

29 Giugno 2022

Grazie ai suoi apparecchi 100% acciaio inox – designer Alessandro Zambelli

 

STRAL, con la sua prima partecipazione al Red Dot Design Award, ha vinto con entrambi i due prodotti iscritti, posizionandosi accanto a grandi marchi noti e affermati. Ottenere questo premio è solo l’inizio di un lungo percorso, un primo importante riconoscimento nel processo d’innovazione e cambiamento che da quasi un anno e mezzo vede tutti impegnati con passione.

“Con orgoglio possiamo ora presentare una gamma oltre i limiti della tecnica e del tempo. Siamo riusciti a superare gli ostacoli geometrici di un materiale nobile come l’acciaio inox, aggiungendo innovative finiture superficiali che hanno portato colore, senza compromessi di qualità e di resistenza nel tempo. Tempo che il nostro Art Director – Alessandro Zambelli – ha fermato con linee immuni alle mode del momento e caratteristiche di uno Stile Stral” ha dichiarato Andrea Moretti – Amministratore Delegato di Palazzoli – di cui STRAL fa parte.

“In search of good design and innovation”, è questo il motto che i 48 membri internazionali della giuria Red Dot Award, hanno seguito per valutare e premiare i prodotti iscritti al premio per l’anno 2022. Il Red Dot – Product Design risale agli anni ’50 e, ogni anno, va alla ricerca di realizzazioni di design e innovazioni di prodotto eccezionali.

BENTH e LOCH, sono stati premiati nella categoria product design nell’edizione 2022 nell’ambito dell’illuminazione. “Le linee di questi due prodotti sono nate da una ricerca sulla filiera produttiva dell’acciaio inox. Indirizzare l’attenzione sulla trasformazione del semilavorato è parso il punto focale per lo sviluppo della nuova collezione. Le tecniche di produzione adottate sono l’esempio di quanto di più evoluto oggi si possa utilizzare. Le forme pure e rigorose, così come le finiture, vogliono pertanto enfatizzare il grado di sperimentazione adottato per il nuovo posizionamento STRAL” afferma Alessandro Zambelli che con STRAL ha accettato la sfida di modellare un materiale pregiato, ma non facile, come l’acciaio inox.

 

Proiettore LED BENTH di STRAL

BENTH è un proiettore LED da terra realizzato interamente in acciaio inox AISI 316L, materiale che garantisce alla lampada robustezza, leggerezza e flessibilità. Riconoscibile per un’estetica essenziale e moderna, mixa rigore formale e preziosa eleganza nelle linee. Adattabile e sottile, la sua luce si orienta per essere proiettata su superfici, arbusti, vasi di fiori e piante, il suo corpo si mimetizza nell’ambiente creando insieme un’atmosfera unica e poetica. La miniaturizzazione della sorgente luminosa è un punto focale del progetto. Può essere facilmente installato a terra tramite un picchetto in acciaio, rendendo il suo utilizzo molto versatile.

 

Lampada da parete a LED LOCH di STRAL

LOCH è una lampada da parete a LED sinuosa e compatta in acciaio inox AISI 316L. La poetica si ispira all’architettura contemporanea. Forme plastiche, lavorate e plasmate nei particolari evidenziano con forza espressiva la struttura. I volumi risultano accentuati e robusti, tali che forma e materiali dialoghino con lo spazio unendosi al linguaggio architettonico circostante. L’innovazione principale sta nell’approccio progettuale che intende valorizzare la purezza delle geometrie.

 

STRAL

(Visited 17 times, 17 visits today)

Articoli correlati: