Copyright © 2020 P.IVA 06746930152
  • Inglese
  • Italiano

Strisce LED e Neon Flex

6 Marzo 2021

Certificate per il Regolamento Europeo dedicato all’illuminazione ecocompatibile

 

L’approvazione dei nuovi regolamenti dedicati ai prodotti per l’illuminazione ecocompatibile e all’etichettatura energetica, ha generato una nuova serie di requisiti obbligatori di progettazione per i corpi illuminanti a LED che entreranno ufficialmente in vigore a partire da settembre 2021. Grazie alle stretta collaborazione con Colors LED, Digimax ha anticipato i tempi, proponendo già oggi una serie di strisce LED ecocompatibili che rispondono alla normativa EcoDesign.

 

Come riconoscere una striscia LED ecocompatibile per la normativa Europea?

La nuova serie di strisce LED ecocompatibili proposte da Digimax rispondono alle caratteristiche richieste dalla normativa e presenteranno una specifica etichetta energetica. La classificazione attuale va da A ++ (valore più efficiente) a E (valore meno efficiente) mentre la classificazione con nuovi parametri andrà da A (valore più efficiente) a G (valore meno efficiente); le nuove etichette forniranno dunque informazioni sul consumo di energia espresso in kWh per 1.000 ore e avranno un codice QR per ottenere maggiori informazioni. Grazie alle linee guida da seguire in merito alla normativa EcoDesign sarà dunque più facile declinare questo regolamento all’interno della propria realtà. Per aiutare a comprendere la portata di questo cambiamento, Digimax ha realizzato un webinar dedicato alla normativa EcoDesign per il mercato dell’illuminazione.

 

Strisce LED in regola con la normativa europea per la gestione dell’illuminazione

La proposta Digimax è focalizzata su strisce LED ad altissima efficienza e dunque conforme al regolamento europeo ErP EcoDesign. Con la serie D8180 vengono infatti rispettate le richieste del legislatore, garantendo strisce di illuminazione LED che rispettano l’ambiente.

Ecco le principali caratteristiche:

  • Fino a 220 lm/W per garantire un elevato grado di efficienza
  • 9 LED/per unità di taglio
  • 180 LED/m per garantire luce continua senza effetto puntinatura
  • Riconoscimento UL in accordo alla norma LM79
  • Certificato UKCA dedicato al mercato d’Oltremanica del Regno Unito

La normativa EcoDesign sarà obbligatoria per tutte le sorgenti luminose vendute nell’UE e stabilirà i requisiti di efficienza energetica e altri fattori come la durata della lampadina e il tempo di riscaldamento. I nuovi criteri stabiliti dalla normativa EcoDesign entreranno in vigore a partire da settembre 2021, ma contattando Digimax si verrà assistiti con una consulenza specifica.

Oltre alle strisce LED standard e in linea con la continua evoluzione dell’illuminazione di design, Digimax propone una nuova striscia LED al silicone con sezione circolare. E proprio il design circolare di NNR25 è rivoluzionario e si presta ad infinite applicazioni di illuminazione. Caratterizzata da un diametro di 25 mm e da resistenza e flessibilità incredibili, questa neon flex LED può essere curvata e piegata in modo da poter progettare l’illuminazione e lo spazio liberamente. La luce si diffonde in modo omogeneo attraverso un’elevata efficienza luminosa, garantendo dunque un ottimo comfort visivo.

 

La prima striscia LED al silicone sezionabile e modificabile in modo personalizzato

La nuova versione della striscia a LED neon circolare a 360° offre una caratteristica che la rende l’oggetto del desiderio di lighting designer e installatori: è infatti regolabile in lunghezza in modo estremamente semplice e funzionale, garantendo tutte le caratteristiche tecniche iniziali. Grazie allo speciale processo di estrusione è infatti possibile tagliare la striscia LED in completa autonomia in base alle esigenze dell’applicazione.

 

Quali sono le caratteristiche tecniche della striscia LED circolare?

Con NNR25 la fantasia diventa realtà e non ci sono limiti al tipo di applicazione di illuminazione realizzabile.

  • Fonte di luce: alta efficienza luminosa con standard LM80
  • Materiali e processo di creazione: l’alta trasmissione della luce è garantita dalla tecnologia integrata di stampaggio ad estrusione che conferisce un elevato livello di protezione e isolamento
  • Design ottico: superficie di illuminazione uniforme e priva d’ombre con una distribuzione della luce ottimale
  • Design del materiale: il silicone offre un’ottima flessibilità e un’incredibile resistenza; l’aspetto inoltre risulta piacevole ed elegante sia al tatto, sia alla vista
  • Certificazioni: UL, CE e ROHS
  • Caratteristiche ambientali: resistenza a soluzioni saline, raggi UV, acidi e gas corrosivi
  • Temperatura di lavoro/stoccaggio: -30~55℃ / 0℃~60℃
  • Durata e garanzia: 36.000 ore con 3 anni di garanzia

 

Digimax propone le migliori soluzioni per sviluppare progetti di illuminazione professionale.

(Visited 58 times, 1 visits today)

Articoli correlati: