Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Strisce LED Solderless: una delle più importanti novità lanciate da Universal Science

27 Novembre 2021

Questa tipologia di strip LED ha alcune peculiarità che la rendono un prodotto unico nel suo genere e più conveniente rispetto alle soluzioni flessibili tradizionali. All’interno del catalogo Universal Science, le strip LED solderless vanno ad aggiungersi alla famiglia DecoMAX, che comprende principalmente le soluzioni appositamente concepite per applicazioni di decorative lighting.

Cosa significa Solderless? Come implicito nel termine inglese solderless, questa striscia LED si differenzia da quelle tradizionali per via della mancanza di saldature di connessione tra moduli più corti, tipicamente 500mm, tra un PCB e l’altro. Questa caratteristica aumenta considerevolmente l’affidabilità, sia meccanica che elettrica, e la durabilità. La giunzione tra blocchi, infatti, è un punto critico per le variazioni di temperatura dei moduli LED durante l’esercizio, oltre che problematico per le sollecitazioni meccaniche in fase di montaggio.

Le strip LED solderless sono anche più piacevoli alla vista rispetto alla striscia flessibile standard. Si va inoltre a risparmiare sui costi di materiali e manodopera e la produzione diventa più agevole e veloce come anche ripetibilità e affidabilità. Il metodo di applicazione, invece, è lo stesso delle normali strip LED tradizionali.

 

Ma ecco riassunti i vantaggi di questa nuova tecnologia:

  • Nessun punto di saldatura sul PCB, esteticamente più “pulito” e soprattutto più affidabile.
  • Utilizzando quantità minori di stagno in fase produttiva, le strisce LED solderless risultano essere un prodotto maggiormente ecocompatibile.
  • La capacità di produzione è più veloce e più elevata. Di conseguenza, il costo di produzione si abbassa e i prezzi di vendita saranno più economici.

 

Strisce LED solderless: i modelli a disposizione

  • 8W CRI 90 – 80 LED/metro
  • 12W CRI 80 – 140 LED/metro
  • 12W CRI 90 – 140 LED/metro

Il mondo della tecnologia LED è tra i pochi a vivere un’evoluzione talmente rapida da far reputare antiquato un prodotto acquistato soltanto qualche mese prima. L’ultima novità sul mercato, rappresentata dalle strip LED solderless, testimonia ancora una volta come Universal Science sia in prima linea per la divulgazione e promozione di nuove tecnologie d’illuminazione ai costi richiesti da un mercato estremamente competitivo.

 

UNIVERSAL SCIENCE

(Visited 86 times, 10 visits today)

Articoli correlati: