Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Torre di Porta Gabella a Ripa Teatina, luce tra passato e presente

26 Aprile 2023

Un recupero storico, illuminato dai prodotti di L&L Luce&Light, rinasce in Abruzzo

 

Arroccato sulle colline abruzzesi sorge Ripa Teatina, splendido borgo della provincia di Chieti che, grazie alle sue vestigia di antica civiltà, impressiona i visitatori e li proietta nel passato, in un affascinante viaggio nel tempo. Circondato da alture e da ampie vallate interamente tappezzate dalle tipiche coltivazioni dell’Italia centrale, in particolare vigneti e oliveti, qui presero posto i Marrucini, un antico popolo italico di lingua osco-umbra, con i loro primi insediamenti abitativi. In questa fase storica, in virtù della sua posizione sopraelevata che ne faceva un utilissimo avamposto strategico, il paese si erse in chiave difensiva a protezione dell’attuale città di Chieti. Al paese si accedeva attraverso due grandi porte affiancate da un’altra torre cilindrica di avvistamento; tali accessi furono demoliti durante la seconda guerra mondiale, lasciando un vuoto urbano e uno scollamento tra gli elementi difensivi e il centro cittadino.

La torre cilindrica, ovvero la torre di Porta Gabella, ha potuto essere ricostruita nella sua forma originaria grazie alle planimetrie e al supporto di foto storiche dallo studio di architettura Rocco Valentini Architecture e ha preso il posto dell’ampia scalinata da cui era stata sostituita. L’obiettivo principale è stato quello di ricucire il tessuto urbano connettendo i diversi ambienti e i percorsi pedonali del centro storico e creare una struttura in grado di trasformarsi in un palcoscenico all’aperto per spettacoli musicali e artistici.

L’intervento illuminotecnico, che ha visto l’utilizzo di alcuni prodotti L&L Luce&Light, ha evidenziato con una luce delicata e tenue “passato e presente”, ossia la torre medievale e il nuovo dettaglio architettonico in cor-ten. Per l’illuminazione del portale esterno sono stati utilizzati i proiettori da esterno SPOT 2.4 3000K 8W con ottica 20° nel colore antracite, finitura ricavata tramite più passaggi di trattamenti e verniciature per fornire una forte resistenza alla corrosione e alle intemperie.

I proiettori sono stati posizionati nella parte superiore della struttura al fine di ottenere una luce funzionale e illuminare la costruzione, dall’alto verso il basso. Contrapposti ai proiettori, alla base della torre, sono stati installati gli incassi da esterno con ghiera in acciaio inox AISI 316L BRIGHT 5.F 3000K CRI >9019W con ottica stretta 10° per donare profondità al sito e sottolineare le linee curve e morbide assieme alla solida matericità della torre stessa.

 

Project: Torre Porta Gabella

Location: Ripa Teatina, Chieti (Abruzzo)

Architects: Rocco Valentini Architecture

Completion Year: 2022

Photocredits: Rocco Valentini

 

L&L Luce&Light è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di illuminazione a tecnologia LED per interni ed esterni. Conosciuta e apprezzata a livello internazionale nel settore del design, L&L vanta numerosi progetti di livello realizzati in tutto il mondo. Tra i punti di forza dell’azienda giocano un ruolo fondamentale l’alta qualità e l’affidabilità dei prodotti, che vengono interamente sviluppati e realizzati nello stabilimento di Vicenza. L&L presta inoltre la massima attenzione alla ricerca dei materiali, così da salvaguardare il valore essenziale su cui si basa la sua attività: il Made in Italy.

(Visited 90 times, 49 visits today)

Articoli correlati: