Copyright © 2020 P.IVA 06746930152

Un progetto illuminotecnico per indoor e outdoor

6 Maggio 2021

Buzzi & Buzzi crea il lighting per Vista Vision, Milano

 

Buzzi & Buzzi ha lavorato al progetto illuminotecnico per la Clinica Oculistica Vista Vision di Milano, ad opera di DESIDERIO10ARCHITETTURA in collaborazione con l’Arch. Elena Simonetti. In un mix di straordinari accenti luminosi, funzionali ma d’impatto, Buzzi & Buzzi ha messo in risalto tutta la competenza e l’efficienza delle proprie soluzioni luminose. Un sapiente blend tra design minimal e performance all’avanguardia conferma l’azienda tra i leader del settore. Buzzi & Buzzi ha scelto apparecchi illuminotecnici ad hoc per disegnare percorsi di luce, esaltare il design architettonico della clinica e rendere gli ambienti vivibili per chi li visita e ci lavora. Tra gli apparecchi che fanno parte del progetto, alcune news e altri prodotti, già rinomati, accendono l’atmosfera contemporanea dell’edificio dalle forme attuali.

Si parte dall’outdoor lighting: il protagonista luminoso è S1, uno dei prodotti della nuova collezione Iron Line. S1 è un funzionale e compatto proiettore orientabile in metallo, utilizzato in questo caso per rendere le facciate della clinica un elemento scenico. S1, per installazioni a superficie tramite piastra di fissaggio, può trovare la giusta posizione e inclinazione grazie alla possibilità di rotazione sull’asse orizzontale di circa 360°. Il prodotto dall’effetto di luce puntuale, con un corpo in alluminio perfettamente adatto agli esterni, si integra nel setting con discrezione, linearità ed eleganza, sintonizzandosi con gli elementi architettonici sfaccettati.

Per il lighting dedicato agli interni, il primo tra tutti è Genius: discreto ed elegante, questo dot luminoso può essere installato a soffitto in cartongesso o laterizio emettendo un potente fascio dal foro di emissione di soli 20mm, che scompare quando l’apparecchio è spento. La parte elettrica è estraibile direttamente dal foro luce con un semplice gesto della mano, grazie all’esclusiva meccanica push-pull che facilita l’eventuale estrazione e la sostituzione della sorgente LED in caso di manutenzione. Ma non solo: Genius, realizzato in AirCoral®, il materiale fiore all’occhiello del brand, purifica l’aria e rende più salubri gli ambienti dove viene collocato. L’aria nella clinica è resa più pulita, riducendo gli effetti nocivi dei principali agenti inquinanti, mentre l’apparecchio esercita l’azione purificante anche in assenza di luce.

Un altro top di gamma di Buzzi & Buzzi, che presta le proprie capacità luminose alla location, è Eggy. Incasso in AirCoral® a scomparsa totale a tecnologia LED per installazione a soffitto di cartongesso o laterizio, ben si allinea con l’atmosfera contemporanea di Vista Vision. Nasce così un’illuminazione discreta, avvolgente e ben distribuita, mentre la forma ovoidale dell’apparecchio crea una suggestione visiva. La particolare conformazione del foro di emissione crea un fascio di luce asimmetrico, mentre la sorgente retrocessa di 80 mm cela la fonte, riducendo l’effetto di abbagliamento. Anche per Eggy, la meccanica push-pull permette di estrarre la parte elettrica ed avere un prodotto senza viti o molle a vista per il fissaggio della sorgente LED.

Ad arricchire le pareti con una presenza tridimensionale sulla superficie, c’è Pipedo Open: dal design pulito e lineare, in grado di generare una luce diffusa e piacevole, si trasforma facilmente in un elemento di decor. Rhino, un incasso per installazione a soffitto o parete di cartongesso, presta la propria versatilità e funzionalità all’ambiente, creando un fascio a spot preciso e pieno dal foro Ø 50. Orientabile di 360° sull’asse verticale e 90° sull’asse orizzontale, customizza il progetto appieno. Il prodotto è realizzato in Coral®, un altro materiale del brand composto da minerali naturali e da elementi aggreganti che rendono gli apparecchi estremamente resistenti alle elevate temperature ed agli shock termici. Adatto ad essere personalizzato con qualsiasi tipo di pittura, il Coral® si caratterizza inoltre per l’assenza di dilatazione, azzerando il rischio della formazione di crepe.

Basic Round, capace di sorprendere ulteriormente con le sue linee pure e semplici e caratterizzato da una forma geometrica per eccellenza, il cerchio, contribuisce all’armonia degli spazi. La luce emessa dalla fonte LED retrocessa di 20 mm impreziosisce la situazione. Questo apparecchio a incasso a scomparsa totale in Coral® per installazione a soffitto di cartongesso o laterizio soddisfa qualsiasi esigenza progettuale ed esalta con naturalezza le superfici in cui viene installato. Last but not least, Taurus. Compatto quanto efficiente, il doppio proiettore a faretto estraibile regala una luce precisa ed elegante, esaltando ogni dettaglio dell’indoor. Estremamente versatile grazie alla direzionalità e all’intercambiabilità delle lenti, crea un’atmosfera dall’illuminazione decisa. Facilmente orientabile di 360° sull’asse verticale e 90° sull’asse orizzontale, dal design minimal, è la soluzione ideale per illuminare gli ambienti con discrezione.

Nasce così, grazie alla corretta combinazione tra design, performance e know-how, un nuovo progetto illuminotecnico in cui Buzzi & Buzzi dà il massimo per un lighting efficiente, funzionale ed esteticamente riconoscibile.

(Visited 27 times, 1 visits today)

Articoli correlati: