Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Abbiamo incontrato Pierpaolo Paganini, Managing Director di Sovil

26 Aprile 2023

Siamo dunque nel 50esimo anno di vita di Sovil?

Sovil viene fondata nel 1974 da mio padre Vincenzo. È l’acronimo di SOCIETA’ VITERBESE ILLUMINAZIONE, oggi semplicemente registrato come SOVIL. SOVIL nasce in realtà come fabbrica in grado di assemblare vetro importato dalla Cecoslovacchia, per la produzione di corpi illuminanti. Nel 1977 si decide di ampliare i prodotti e focalizzare l’intera produzione su corpi illuminanti da interni e da esterni. La vocazione di produttore nel settore del lighting dà vita, nel 1984, alla società ViterVetro che si occupa di stampaggio di materie plastiche per la produzione di corpi illuminanti. Successivamente nel 2003 questa unità produttiva viene definitivamente assorbita dalla SOVIL.

 

Sovil è dunque una storica azienda italiana produttrice di corpi illuminanti, ma ci sono stati momenti chiave che hanno determinato scelte fondamentali per la vostra azienda?

Certamente! Quello che ci ha contraddistinto sin dal primo giorno è la passione e le spiccate doti imprenditoriali che portarono nel ’96 ad una grande svolta strategica e vincente, ovvero l’internazionalizzazione delle nostre unità produttive, presso uno stabilimento sul territorio cinese, coordinato sempre dal nostro know-how. Una scelta innovativa e sicuramente ambiziosa che, grazie alla pluriennale esperienza ci ha consentito negli anni seguenti, di ottenere importanti risultati sul mercato dell’illuminazione outdoor.

 

Come è cambiato oggi il mondo della distribuzione e quali sono le vostre peculiarità?

Sicuramente oggi un’azienda come la nostra deve avere una grande disponibilità di articoli in pronta consegna, una gamma che spazia dallo stile classico al moderno ed un servizio sempre più curato ed attento alle richieste del cliente. Per questo il mercato ci riconosce come un’azienda affidabile e competitiva. Altra nota che ci contraddistingue è la selezione delle materie prime, la minuziosa attenzione nelle rifiniture dei prodotti e l’estrema cura dell’imballaggio anche in termini ambientali ed ecosostenibili. Per garantire l’alto livello di affidabilità, la nostra produzione viene regolarmente sottoposta a controlli di qualità e di sicurezza. L’azienda è Certificata ISO 9001-2015.

 

Come affrontate i continui cambiamenti del nostro settore, determinati negli ultimi anni soprattutto dalle nuove tecnologie applicate alle sorgenti luminose? Quanto investite in ricerca e sviluppo?

Siamo sempre pronti a livello progettuale nell’accogliere le sfide tecnologiche e sono impegnato in prima persona nella ricerca e nello sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie, non ultima l’immissione di moduli LED denominati easy change su buona parte dei nostri prodotti, garantendo così al consumatore l’affidabilità nell’acquisto anche dei prodotti a LED. Il lavoro che giornalmente stiamo svolgendo per il costante aumento dell’affidabilità, ci ha consentito inoltre di aumentare la garanzia di ormai quasi tutti i nostri apparecchi dai 3 ai 5 anni. Continuiamo inoltre a sviluppare prodotti che funzionano con energia solare e con sistemi di controllo da remoto.

 

Bene, ma per spiegare al meglio ai nostri lettori che tipo di realtà è oggi la Sovil, ci occorrono un po’ di numeri…

Felice ed orgoglioso di darveli! E per rispondere al meglio alla sua richiesta, vorrei elencarle alcuni numeri in sequenza: 49 – 140 – 1.000 – 10.000. Mi spiego:

Come le ho detto siamo in vita da 49 anni e l’anno prossimo festeggeremo il 50esimo

Abbiamo attualmente 140 linee di prodotto

Gestiamo oltre 1.000 articoli

10.000 mq è la superfice coperta del nostro stabilimento di Soriano nel Cimino in provincia di Viterbo.

Siamo una struttura dinamica, con risorse umane giovani e altamente flessibili, capace di adattarsi alle specifiche richieste di mercato. Investiamo costantemente in nuove tecnologie e servizi, che ci consentono di effettuare internamente numerosi test meccanici, fotometrici e di resistenza sui nostri apparecchi. Siamo dunque ciò che il mercato ci riconosce: un’azienda storica italiana con un proprio design e project interamente “made in Italy”.

 

A questo punto può spiegarci qual è oggi, realmente, la vostra mission?

Questa sua domanda mi permette di ribadire con chiarezza dove stiamo andando. Dal 2019 d’accordo con mio padre, abbiamo deciso di dare una grande svolta alle nostre strategie commerciali. Abbiamo dunque deciso di rivolgerci al settore della distribuzione di materiale elettrico e illuminazione, riconoscendoli quali partner privilegiati. Una scelta che passa attraverso la crescita e la riqualificazione delle nostre agenzie in tutta Italia e la rivisitazione della politica di vendita.

 

Quali saranno gli obiettivi strategici, a livello commerciale, per il prossimo triennio?

Dopo questo 2022 che ha visto il mondo della luce, a livello grande distribuzione, accusare una certa flessione di mercato con risultati non certo entusiasmanti, ci proponiamo l’obiettivo di essere sempre più un riferimento per i nostri distributori partner, attenti alle loro esigenze, per dialogare con loro affiancandoli nelle sfide che si presentano, step by step. Siamo inoltre concentrati sull’acquisizione di nuove quote di mercato e impegnati a continuare il nostro trend di crescita di fatturato attraverso importanti investimenti. Abbiamo infatti raddoppiato il magazzino con prodotti sempre più performanti con varie temperature di colore, mentre è in essere un notevole investimento in risorse umane con l’entrata in squadra di importanti figure, (manager e ingegneri) per i nostri uffici Marketing, Tecnico e  Sviluppo prodotti.

Con l’augurio di trovarci a lavorare in un mercato sempre più chiaro a livello tecnologico e di normative, attraverso riferimenti semplici e definiti, con partner capaci di accettare le nuove sfide con passione e fiducia.

Qualità che da anni contraddistinguono aziende come Sovil: Italian Lighting Solution.

 

Foto 3: responsabile progettazione apparecchi. 

Foto 4: assistenza e manutenzione apparecchi.

(Visited 76 times, 30 visits today)

Tag:

Articoli correlati: