Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Abri des skieurs

15 Dicembre 2023

Lo Chalet denominato Abri des skieurs, sorge sui terreni antistanti gli impianti di risalita di Cervinia, Originariamente denominata villa “La Casetta”, è stata demolita e ricostruita. Sin da subito, è emersa la chiara intenzione di voler demolire e ricostruire l’edificio, cercando di elevarne le qualità estetiche e andando a generare una nuova architettura di carattere adatta alla posizione di rilievo che occupa rispetto alla funivia per Plan Maison ma soprattutto un’architettura energeticamente efficiente tale da rientrare in classe A. L’intervento in progetto consta infatti di 3 piani fuori terra, un piano interrato e una soffitta non abitabile, necessaria però a movimentare i volumi dell’edificio e a diffondere una luce zenitale omogenea al suo interno.

Fulcro della composizione è l’ampia zona giorno, parzialmente a doppia altezza, del piano terreno comprendente il salotto, la zona pranzo, un angolo camino e l’angolo pianoforte, che costituisce un primo volume identificabile dall’esterno da un ampissimo curtain wall frontale incorniciato agli angoli da due paraste di pietra e sormontato dall’imponente capriata in facciata, e da altrettanto grandi vetrate sui due lati. Sempre al piano terreno, prende corpo la cucina con la possibilità di uscire direttamente all’esterno sulla veranda estiva esposta a oriente, mentre a occidente un’ulteriore copertura trilitica incornicia l’ingresso invitando ad entrare.

La residenza è costituita da tavolati grossi di larice lasciati a vista così come i pavimenti, fatta eccezione dell’ingresso e della cucina che sono costituiti da una finitura di pietra grezza spazzolata per ragioni funzionali. Come da desiderio della committenza, l’obiettivo è stato quello di realizzare una scatola-gioiello di legno che celi a prima vista i mobili fissi, come armadi, librerie, credenze, e da cui sembrino emergere per contrasto gli arredi seppur moderni di taglio montano come tavoli, sedie, divani, scrivanie, comodini, letti.

 

Bettiol Architecture

(Visited 71 times, 71 visits today)

Articoli correlati: