Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Al suo primo progetto per Flos, Philippe Malouin disegna una lampada poetica, costruita su gesti naturali

13 Dicembre 2023

Bilboquet, semplice nell’aspetto ma ricca di personalità

 

Bilboquet è una lampada da tavolo firmata dal designer canadese Philippe Malouin.

La lampada è composta da due cilindri colorati connessi tra di loro da una sfera magnetica che fa da giunto e consente al cilindro superiore di ruotare, indirizzando il flusso luminoso. Tutti gli elementi che la compongono sono ispirati al bilboquet, un gioco nato in Francia nel Cinquecento, al quale la lampada di Malouin deve il suo nome.

Con Bilboquet, Malouin trasforma l’uso della luce evocando un’esperienza ludica e utilizzandola per creare un equilibrio di forme, materiali e colori. In questa ricerca di un legame emotivo, nella sua chiarezza formale e nella sua solidità visiva si ritrova tutta la poetica progettuale di Malouin, un designer che da sempre insegue la semplicità (della produzione, dell’assembly e dell’estetica) e la durabilità come elementi chiave del buon design. L’aspetto ludico di Bilboquet è centrale anche nella scelta della palette in tre colori, sage, tomato e linen, che caratterizzano non soltanto il corpo della lampada, ma anche il cavo e la spina, dando vita a un corpo dall’estetica coerente.

La sostenibilità di Bilboquet si esprime attraverso eccezionali qualità progettuali e del processo produttivo. Bilboquet è conforme al protocollo International Sustainability & Carbon Certification (ISCC) ai sensi della Direttiva sulle Energie Rinnovabili (RED) della Comunità Europea. L’intero ciclo di vita di Bilboquet, dall’origine delle materie prime al loro smaltimento, è definito secondo i rigorosi criteri stabiliti dagli standard ISO per il Life Cycle Assessment (LCA). Questo è possibile perché anche se non si vede una sola vite, Bilboquet non ha parti incollate. L’assenza di adesivi presenta diversi vantaggi. Innanzitutto, il cliente può effettuare direttamente la sostituzione della lampadina LED, garantendo una lunga durata della lampada. In secondo luogo, Bilboquet è smontabile in tutti i suoi componenti ed ogni parte può essere opportunamente riciclata a seconda del materiale di cui è composta. Infine, la lampada presenta un packaging super compatto. I volumi di spedizione e stoccaggio sono ridotti al minimo in quanto il prodotto è riposto in parti scomposte all’interno della confezione, offrendo all’utente un’esperienza di montaggio semplice e divertente.

 

Bilboquet è una lampada da tavolo orientabile che permette di direzionare la luce in modo giocoso ma preciso. Prendendo spunto dai giunti sferici magnetici, Bilboquet offre una serie completa di movimenti per una varietà di funzioni. Utilizzata come task light su un piano di lavoro, o per fornire luce soffusa su di una parete, o luce diretta per la lettura di un buon libro, Bilboquet porta la luce ovunque sia necessario.”   Philippe Malouin

 

Caratteristiche tecniche

Materiali: policarbonato sostenibile, ferro

Potenza: 7.5W

Voltaggio: 220-240V

Fonte luminosa: lampadina LED GU10 – interruttore integrato sul cavo

Finiture: sage, linen, tomato

 

Ph Pablo di Prima

(Visited 152 times, 152 visits today)

Articoli correlati: