Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Aurora di Italamp: la sintesi perfetta tra colore, geometrie ed emozione

22 Dicembre 2023

Design Virginia Cei

 

ITALAMP, storica azienda del settore dell’illuminazione Made in Italy, dal 1975 interpreta la luce in modo originale, guidata da una particolare sensibilità verso le nuove tendenze che esprime in un’ampia e diversificata gamma, in cui gli elementi della tradizione classica contaminano le creazioni più contemporary. Nella progettazione il brand pone sempre di più attenzione su proposte d’illuminazione che interpretano gli ambienti con personalità. Le case sono gli spazi in cui l’espressione personale prende forma attraverso le scelte arredative, il cui comfort e benessere sono legati proprio al concetto del riconoscersi nei luoghi della quotidianità. La luce diventa così elemento essenziale per creare atmosfere che sappiano emozionare e trasmettere calma e serenità, di vita, in tutte le destinazioni sia residenziali sia contract.

Nasce in quest’ottica AURORA, design Virginia Cei, una famiglia completa di lampade di design colorate e perfettamente equilibrate nelle geometrie. In un dialogo armonico le forme della sfera e della semisfera danno vita ad una proposta eclettica e stilisticamente giocosa, che esprime lo spirito del nostro tempo ed il desiderio di spazi sempre più accoglienti. Il suo naming allude alla luce che appare nel cielo poco prima del sorgere del sole – momento molto amato dalla designer – ed anticipa il concept del progetto. La collezione combina in un linguaggio innovativo forme pure e minimali con una palette cromatica ispirata ai colori della prima industria italiana: Bianco Antico, Giallo Alba, Baby Blue, Baby Pink e Cappuccino. Il risultato è una soluzione vivace e dalla seducente allure retrò che sa dialogare con le più diverse scelte d’arredo. La famiglia Aurora è completa di tutte le versioni – da terra, tavolo, soffitto, a sospensione e a parete – per soddisfare ogni esigenza di illuminazione degli ambienti living e notte con una luce calda e soffusa. Le linee essenziali della struttura in metallo sono caratterizzate da una sfera centrale in finitura oro chiaro spazzolato che sostiene, in un equilibrio perfetto, il paralume colorato ed il diffusore in vetro bianco, in un gioco sofisticato di luci ed ombre.

“L’ispirazione si nasconde in ogni cosa: nei libri, negli oggetti, nei luoghi nuovi e in quelli a noi più cari, nelle persone e, soprattutto, nella natura. Aurora nasce da uno sguardo rivolto al cielo, per me fonte continua d’ispirazione ed elemento di connessione con l’universo. Le sfumature emozionanti del tramonto e dell’alba sono così racchiuse in una serie di lampade dai colori allegri e dalla grande personalità, in perfetto stile Italamp”. Ci racconta Virgina Cei. “I prodotti che firmo raccontano di emozioni, di esperienze, di una vita che ho deciso di vivere a pieno, partendo proprio da ciò che più mi appassiona. Ho voluto tradurre l’emozione che anticipa ogni nuovo giorno e le infinite possibilità che abbiamo di fronte a noi. Emily Dickinson scriveva: “A tutti è dovuto il mattino, ad alcuni la notte. A pochi eletti la luce dell’aurora”, io credo che l’aurora sia per tutti, in un tempo sospeso per decidere di che colore dipingerlo”.

 

Fondata nel 1975, Italamp ha costruito nel tempo la propria riconoscibilità nel settore dell’illuminazione, distinguendosi per una proposta eclettica di elementi dal design classico e contemporaneo e talvolta frutto di collaborazioni con progettisti internazionali. Italamp sviluppa e realizza interamente in Italia i propri prodotti, che si distinguono per la spiccata personalità e per l’utilizzo di tecniche artigianali che garantiscono ad ogni creazione la massima qualità e unicità.

 

Italamp

(Visited 130 times, 121 visits today)

Articoli correlati: