Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Borgo Santandrea ad Amalfi

5 Settembre 2022

Quando la luce è protagonista, grazie alle lampade realizzate dal Bronzetto

 

Ispirati dalle origini della struttura edificata negli anni ’60, i proprietari hanno voluto dar vita ad una dimora italiana che raccontasse lo spirito di quegli anni con ogni suo dettaglio e, al tempo stesso, che fosse espressione di un’architettura accessibile e sostenibile. Gli interni dell’hotel sono un trionfo del “Made in Italy”, tantissime le maestranze e gli artigiani locali e italiani a cui sono stati richiesti arredi personalizzati come le lampade realizzate dal Bronzetto, personalizzate, campionate e alla fine prodotte per essere perfettamente inserite nel progetto scelto per l’hotel 5* e che ha richiesto 4 anni di lavori.

La struttura, perfettamente integrata in una scogliera di roccia color ambra a picco sul mare, è l’esempio lampante della dedizione che le due famiglie proprietarie, Orlacchio e De Siano, dedicano da generazioni all’arte dell’ospitalità, così come il Bronzetto, ditta artigiana fiorentina specializzata in arredi e illuminazione in ottone, tramanda di padre in figlio la maestria della lavorazione di questo metallo fin dal lontano 1963. Le camere e le suite, ampie nella metratura e in stile tipicamente mediterraneo, prediligono i colori chiari come il bianco e l’azzurro, che donano di per sé luminosità all’ambiente, già naturalmente inondato di luce grazie alle enormi vetrate affacciate sul golfo. La vista viene lasciata libera di spaziare all’esterno verso l’orizzonte senza soluzione di continuità, per cui i punti luce interni sono stati studiati per non essere invasivi e per lasciare alla luce naturale lo spazio che merita, quello da protagonista.

Blossom, Wormhole, Satellite e Urban sono le linee di lampade che gli architetti di Borgo Santandrea hanno scelto per le suite. La Blossom Camelia, disegnata per Bronzetto dal designer Piero Angelo Orecchioni, è disponibile nella versione da tavolo e piantana, ogni elemento di questa lampada con braccio snodabile in ottone e filo elettrico esterno in tessuto stile vintage, è completamente personalizzabile: dalla finitura dell’ottone, al colore del paralume in alluminio verniciato dalla forma irregolare, alla tipologia di marmo scelto per la base. La versione scelta per l’hotel amalfitano: finitura brunito ambrato per il braccio a snodo, un classico marmo bianco Carrara per la base, paralume nel colore blu notte con interno in foglia oro ed il filo elettrico esterno in tessuto turchese (che insieme all’opzione color rosso sono una delle tante particolarità di queste lampade).

Anche il lampadario a sei luci Satellite 06, così come la sua versione da tavolo, la Satellite 02, e il faretto Sat 03 joint, sono caratterizzati dal colore blu del paralume, nel rispetto della palette scelta per tutti gli interni di Borgo Santandrea. Mentre l’applique Wormhole 05 e l’applique Blossom Camelia sono stati scelti il bianco ed il nero gli altri colori che segnano il design di molti arredi e lampade anni 50’ e 60’.

 

Il Bronzetto

(Visited 7 times, 7 visits today)

Articoli correlati: