Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Cariboni Group ha creato BLOS, il Biophilic LED Optical System

7 Aprile 2025

BLOS: la luce che ama la vita

 

BLOS è il nuovo sistema ottico LED, destinato all’illuminazione di spazi e percorsi in ambienti esterni, è biofilico perché ‘ama la vita’ (da βίος: vita – φιλία: amore) e lo fa offrendo all’ambiente notturno spazi sicuri e confortevoli sia per le persone che per le altre forme di vita non umane.

Se l’illuminazione d’esterni, in particolare l’illuminazione pubblica stradale, è generalmente progettata e normata sulla base delle caratteristiche dell’utente-automobilista, BLOS è pensata per essere “la luce che ama la vita”, per il benessere di pedoni e ciclisti e per la tutela di animali e piante dall’inquinamento luminoso. Prediligere gli utenti che si muovono a piedi o in bicicletta incoraggia la mobilità lenta che aiuta le città a migliorare la vivibilità urbana e la qualità dell’aria.

L’illuminazione di cui hanno bisogno gli utenti non motorizzati è però molto diversa da quella per gli automobilisti perché diverse sono le velocità di percorrenza, le esigenze di visibilità e le direzioni di osservazione. Il tema non è ancora sufficientemente indagato e regolamentato e persino la norma CIE 115:2010 Lighting of roads for motor and pedestrian traffic appare oggi incompleta e basata su dati ormai obsoleti.

Il progetto BLOS ha dunque determinato l’acquisizione da parte di Cariboni Group di nuovi studi in merito alla definizione e alla misura dell’abbagliamento degli utenti non motorizzati. L’attività di ricerca è stata svolta in collaborazione con il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino, sotto la direzione scientifica della Prof.ssa Anna Pellegrino. In seguito ad un approfondimento di carattere tecnico-scientifico e normativo sull’illuminazione d’esterni, sono stati individuati dei criteri di valutazione della salute, del benessere e del comfort di pedoni e ciclisti che percorrono ambienti esterni notturni illuminati artificialmente. I risultati ottenuti hanno permesso di sviluppare un innovativo sistema ottico in grado di evitare sia l’abbagliamento debilitante che l’abbagliamento molesto di chi si muove lentamente.

Proteggere la biodiversità è invece un obiettivo che scaturisce dalla consapevolezza che la variabilità esistente fra gli organismi viventi è fonte di cibo, energia e medicinali per gli esseri umani. Con lo sviluppo di BLOS, Cariboni Group ha integrato alla propria offerta Eco-Centric Lighting1 una nuova soluzione che aggiunge il controllo della distribuzione spaziale della luce alle preesistenti soluzioni di modulazione della distribuzione spettrale e dell’intensità luminosa [DYNAMIC WHITE / BLUE FREE / VIRTUAL MIDNIGHT / MOTION DETECTION]. Il nuovo sistema ottico impedisce la dispersione del flusso luminoso in ogni direzione in cui la luce non è necessaria e si pone come soluzione ideale per la realizzazione di impianti pollinator-friendly. È stato infatti dimostrato che la schermatura delle sorgenti è più efficace dell’utilizzo di basse temperature colore nel mitigare gli effetti della luce artificiale notturna sugli insetti2.

Il mondo dell’illuminazione dovrebbe prestare più attenzione alla tutela degli insetti: il 62% in meno di impollinatori visita le piante in un’area illuminata artificialmente rispetto alle piante in un’area buia e gli impollinatori diurni non possono compensare il deficit di impollinazione che si verifica di notte. BLOS è stato declinato in differenti distribuzioni asimmetriche e simmetriche, ognuna delle quali disponibile nella variante BLACK caratterizzata da una distribuzione decisa e un effetto dark-light o WHITE che presenta un’area emissiva diffusa e una luce morbida.

 

1 caribonigroup.com/it/prodotti/temi/eco-centric-lighting

2 Owens et al., Current evidence in support of insect-friendly lighting practices,

Current Opinion in Insect Science, Volume 66, 2024.

3 Walton et al., Nocturnal pollinators strongly contribute to pollen transport of wild flowers in an agricultural landscape, Biol. Lett., 2020.

 

Cariboni Group

(Visited 11 times, 11 visits today)

Articoli correlati: