Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Catellani & Smith conquista il Good Design Award 2022 con Ettorino BIG e Sfera W

26 Aprile 2023

Già vincitrice lo scorso anno con la lampada U., Catellani & Smith raddoppia con Ettorino BIG e Sfera W. Le due nuove creazioni hanno, infatti, conquistato il Good Design Award – assegnato dal Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design – grazie al loro design elegante e, alla complessa tecnologia su cui si basa l’elevata funzionalità dei modelli della nuova collezione. Ettorino BIG e Sfera W sono state valutate da una giuria di illustri professionisti del design e di importanti specialisti del settore e della stampa, che da sempre si attiene agli originali criteri di analisi – tra cui creatività, innovazione, branding, uso dei materiali e tecnologia – formulati nel 1950, anno di fondazione del premio.

Preceduta dall’elaborazione di un innovativo sistema cinematico, Ettorino BIG è una lampada da terra di grandi dimensioni dotata di COB LED da 15W e 2200 lm, e un’ottica “very wide” che consente di distribuire la luce in modo uniforme sulla superficie sottostante. Caratteristiche che rendono questa lampada perfetta per l’illuminazione del living o di un tavolo con lunghezza fino a 200 cm. La sua intensità luminosa è regolabile tramite un pulsante rosso situato sul fusto della lampada, mentre un secondo pulsante nero indipendente, attiva una seconda sorgente provvista di lente con filtro dicroico che proietta sul soffitto effetti di luce in inaspettate tonalità magenta.

La seconda vincitrice del Good Design Award 2022 è Sfera W, una lampada che gioca con l’effetto della superficie a specchio, catturando l’immagine di chi la osserva. Sfera W è priva di fissaggio meccanico a vista, per far sì che la sola forma sferica si mostri in tutta la sua perfezione, mentre a seconda del posizionamento della staffa è possibile decidere l’orientamento del fascio luminoso da proiettare nello spazio. Sebbene la sorgente luminosa sia nascosta, una lente asimmetrica recupera gran parte del flusso luminoso emesso dal LED COB equivalente a una lampadina alogena da 110W. Sfera W è, infine, dimmerabile TRIAC ed è disponibile su richiesta anche per sistemi DALI; si presta a essere utilizzata singolarmente o in composizioni multiple, per creare effetti illuminanti diversificati e per amplificarne il sorprendente gioco di immagini riflesse.

(Visited 92 times, 45 visits today)

Articoli correlati: