Copyright © 2020 P.IVA 06746930152

Con UNIKA Domus Line inventa l’illuminazione multitasking

11 Ottobre 2021

Nella vita domestica molto spesso sono gli accessori a fare la differenza. L’affermarsi di una concezione della casa come spazio da ripensare in funzione di necessità reali, ha spinto a immaginare oggetti con nuove funzioni, semplici da usare ed ergonomici. Per chi, come Domus Line, progetta e realizza sistemi di illuminazione e di alimentazione, la cucina è da sempre uno degli ambienti più stimolanti: la ricerca di soluzioni che aggiungano alle prestazioni illuminotecniche nuove funzionalità, all’apparenza basilari ma per niente scontate, è una sfida sempre entusiasmante.

Alla necessità di alimentare i piccoli elettrodomestici (Amazon ne elenca ben 16 categorie, inclusi robot da cucina, bollitori elettrici, tostapane, macchine da caffè, minipimer, cuociriso e molti altri) si è sommata quella di ricaricare lo smartphone o altri device, magari mentre si ascolta la playlist preferita su Spotify o si guarda su Youtube lo chef del momento svelare i segreti delle tagliatelle al ragù con la t maiuscola. Che in cucina siano necessarie più sorgenti di alimentazione (prese di corrente e prese USB) non è comunque certo una novità, come non lo è, purtroppo, la loro invasività: molto spesso sono ingombranti, ben poco attraenti e per di più collocate ovunque fuorché dove servono. Le soluzioni a incasso nei top (come, per esempio, le tower a estrazione) sottraggono spazio prezioso, che potrebbe essere utilizzato per un cassetto collocato immediatamente al di sotto. Limitano la superficie effettivamente utilizzabile dei piani di lavoro, occupata oltre che dalle prese stesse, dai cavi di alimentazione degli elettrodomestici a esse collegati, che intralciano le azioni di chi prepara o cucina i cibi. Questo, senza dimenticare che spesso e volentieri le prese di questo tipo sono troppo vicine al lavello o al piano di cottura, con tutto ciò che ne deriva in termini di possibile esposizione ai liquidi e al calore.

Per offrire una risposta valida a queste criticità Domus Line ha creato UNIKA, un apparecchio multitasking che integra a una sorgente luminosa perimetrale una presa di corrente, una doppia presa USB e persino un interruttore multifunzione. Il tutto, in omaggio alla filosofia del less is more, in un corpo cilindrico inclinato dal design elegantemente essenziale, progettato per essere installato sotto i pensili o sotto le mensole, in appoggio allo schienale. UNIKA coniuga estetica minimal e funzionalità avanzata in una soluzione che offre la perfetta illuminazione del top della cucina e al contempo le prese elettriche, queste ultime in posizione assolutamente sicura in ragione della collocazione sotto pensile o sotto mensola, grazie alla quale si evita inoltre che il top venga ingombrato dai cavi di alimentazione degli elettrodomestici.

UNIKA può essere configurata con interruttore touch, sicuro anche al contatto con le dita bagnate, che permette l’accensione, lo spegnimento e la regolazione dell’intensità e della temperatura della luce (vale a dire la tonalità) del singolo apparecchio e di tutti gli altri apparecchi UNIKA presenti in cucina, compresi quelli che integrano le prese di corrente e le prese USB a carica veloce. L’installazione sotto pensile o sotto mensola e in prossimità dello schienale consente inoltre di occultare i cablaggi sul retro e semplificare il collegamento alla rete elettrica e all’alimentatore.

 

Domus Line 

(Visited 18 times, 1 visits today)

Tag:

Articoli correlati: