Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Domus Line accende il futuro del furnishing lighting con innovazione e tecnologia

15 Ottobre 2023

Le nuove collezioni svelate a Sicam 2023

 

Domus Line porta l’innovazione tecnologica al centro del suo approccio progettuale, perseguendo la missione di ridefinire il concetto tradizionale di illuminare i mobili. La partecipazione a SICAM 2023 è focalizzata sull’obiettivo di superare i confini e le convenzioni per offrire soluzioni di illuminazione uniche e straordinarie per la casa moderna, sintesi del claim che riassume le nuove collezioni – “Switch On The Future”.

Intelligenza artificiale dei nuovi controllers, nuove sorgenti luminose Chip Scale Package, nuove configurazioni delle sorgenti dual colour D-Motion Wave ora disponibili anche negli apparecchi lineari, sviluppo di apparecchi ad elevata efficienza luminosa e interruttori cinetici autoalimentati, nuovi sistemi di accensione NEXT, uniti al design delle nuove collezioni META (Andrea Federici Design), e alla versatilità di NEXUS, HIPSO, KRONOS e APEX DARK, definiscono i contorni delle novità presentate a Sicam Pordenone, mostrando l’impegno costante dell’azienda nell’offrire soluzioni all’avanguardia per il settore del mobile e dell’arredo sul quale il brand continua ad essere concentrato, affiancando le più affermate realtà produttive e distributive europee e internazionali.

 

D-MOTION WAVE, brevettato

L’innovazione si trasforma in esperienza visiva emozionale grazie a una nuova tecnologia di accensione dinamica, progressiva e sincronizzata degli apparecchi dual colour D-MOTION. WAVE è un progetto esclusivo di Domus Line che si ispira ai più innovativi gruppi ottici del settore automotive. La dinamicità e il colore della luce provoca quell’emozione capace di scatenare sorpresa e senso del bello. Il valore aggiunto dato dalla tecnologia WAVE agli apparecchi, permette di offrire al mercato non solo una soluzione innovativa ma anche distintiva.

La configurazione D-MOTION WAVE applicata ai profili lineari APEX, THEA, NEXUS, MICY, SYSTEMA e ai faretti delle collezioni UNIKA, HOLL e HIPSO, viene offerta con i sistemi di accensione e regolazione integrati o remoti, con sensori a infrarossi o pirolitici. Questo per gestire l’accensione progressiva e sincronizzata di tutte le sorgenti luminose in modalità soft-on, lo spegnimento a sequenza inversa, la regolazione dell’intensità luminosa e la selezione della temperatura colore in modalità dinamica (Tunable White) o selettiva (White Changeable).

 

META, Andrea Federici design

Disegnata da Andrea Federici, META esprime un unicum progettuale legato ad un profilo lineare strutturale dotato di due sorgenti luminose single o dual colour D-MOTION e D-MOTION WAVE, una sul lato inferiore e una sul lato superiore, combinato con eleganti ripiani di appoggio da 100mm (META-100) e 150mm (META-150) di profondità. La mensola si aggancia con un semplice gesto sulla gola del profilo strutturale permettendo di configurare il prodotto secondo le specifiche esigenze di organizzazione dello spazio. Le mensole si trasformano in questo modo in un vero complemento di arredo, offrendo dinamicità e movimento alle pareti e garantendo la tipica funzionalità di appoggio con i diversi ripiani, ognuno dei quali dotato di un elegante bordo contenitivo.

META-100, consigliata per l’applicazione in cucina, assicura l’ordine conferendo all’arredo un effetto di assoluta leggerezza. META-150 con alimentatore e due prese USB-C integrati, è consigliata per configurare librerie, pareti attrezzate minimali, decorare l’ingresso come svuota tasche, come mensola di appoggio a lato dei letti, o qualsiasi altro uso dove sia vantaggioso collegare l’apparecchio direttamente alla rete elettrica. Grazie a META BESPOKE, un servizio di progettazione e realizzazione custom made, Domus Line è in grado anche di rispondere alle richieste OEM dell’industria, che desidera un prodotto personalizzato e di elevata qualità. META BESPOKE include anche un servizio di affiancamento nello sviluppo di collezioni di accessori “su disegno”. Al profilo strutturale possono infatti, essere associati accessori realizzati su specifica richiesta per forma, dimensione, materiale o finitura.

 

HIPSO, Domus Line design

Domus Line prosegue il percorso di innovazione del faretto iniziato con la collezione UNIKA e proseguito con HOLL e KRONOS, che ha trasformato un apparecchio d’accento in una traccia luminosa modulare e integrabile, offerto in un’ampia gamma di configurazioni e dotato di controlli avanzati della temperatura colore, dell’intensità luminosa e accensione dinamica WAVE. Un anello di luce miniaturizzato e compatto, ad altissimo comfort visivo, con un cuore centrale in grado di ospitare anche il controller: HIPSO D-M e HIPSO D-MWA sono apparecchi nei quali gli elementi sono modulari e tra loro integrabili, per semplificare e restituire pulizia ed armonia.

La distribuzione della luce è ottenuta integrando una sorgente perimetrale in un corpo illuminante a sezione ridotta che, nella configurazione “blind hole”, si smaterializza, lasciando che sia solo la luce a tracciare la sagoma dell’apparecchio. La scomposizione dell’apparecchio luminoso si abbina alla modularità, ideata per consentire molteplici configurazioni di un oggetto che può essere installato su fresate o fori ciechi ma anche passanti, con interruttore integrato o supporto per l’installazione in superficie. Ciascun modulo può essere combinato con unità di alimentazione standard oppure con sistemi a regolazione di flusso luminoso e temperatura colore che formano composizioni suggestive e, in base ai modelli, creano affascinanti effetti luminosi.

HIPSO D-MOTION integra una sorgente luminosa dual colour D-MOTION che consente la selezione dinamica e a gradini della temperatura colore dell’apparecchio per mezzo di sistemi di controllo remoti forniti separatamente. La configurazione D-MOTION WAVE integra un modulo LED dual-colour D-MOTION WAVE in grado di gestire l’accensione e lo spegnimento progressivo della sorgente luminosa.

 

Domus Line

(Visited 15 times, 15 visits today)

Articoli correlati: