Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Creare spazi per rafforzare il senso di comunità: un’esperienza di hotel-urbano

17 Settembre 2021

Un progetto di ristrutturazione impreziosito da finiture Laminam

 

Creare spazi per rafforzare il senso di comunità riproducendo un’esperienza di hotel-urbano che differenzi la struttura da tutte le altre. In Virginia, negli Stati Uniti, sono questi gli obiettivi dello studio di architettura Hartman Design Group in un progetto di ristrutturazione delle aree comuni di un edificio multifamiliare. Laminam contribuisce a finalizzarlo rivestendo le pareti di alcune delle zone di intervento con le sue finiture che traggono ispirazione dal marmo, scelte per suggestione estetica, performance superiori rispetto ai materiali naturali (per esempio in leggerezza e facilità di applicazione), e l’immediata disponibilità del prodotto.

Ha vinto due Gala Awards 2020 il progetto di ristrutturazione 1800 Oak realizzato in Virginia, USA, dallo studio di architettura Hartman Design Group. Si è infatti aggiudicato il gradino più alto sul podio nella sezione Design and Architecture of a Multi-Family Renovation e Interior Merchandising of a Multi-Family Renovation Amenities Space. Un risultato di eccellenza a cui ha contribuito Laminam impreziosendo con le sue finiture parte delle superfici verticali e una seduta del grande atrio di ingresso che accoglie condomini e visitatori. Hartman Design Group ha utilizzato infatti le superfici I Naturali – Calacatta Oro Venato di Laminam per rivestire in interni una parete alta due piani di grande impatto iconografico a fianco dell’entrata, le pareti di fondo della reception, la cui area ha così assunto un aspetto di estrema ricercatezza formale ed eleganza, una porta – in una logica di Laminam Effect declinato in versione total look – inserita nelle stesse pareti che la delimitano, le pareti della zona di accesso agli ascensori e infine una panca a sbalzo personalizzata.

A livello concettuale il progetto ha previsto l’utilizzo di materiali in legno che ricordano il “tema della quercia”, riprendendo il nome della strada su cui è costruita la proprietà. Sono una conseguenza di questo approccio progettuale i dettagli sulle porte di ingresso, i controsoffitti dal bordo vivo e l’impiallacciatura di corteccia di legno integrata in tutti gli interni. Materiali organici e colori che ricordano la natura e la terra sono stati giustapposti a ricche tonalità gioiello per creare un ambiente informale ma elegante. Le superfici Laminam, ottenute con processi industriali sostenibili, intrinsecamente antibatteriche, hanno infatti caratteristiche, standard qualitativi, prestazioni e versatilità superiori ai materiali naturali a cui si ispirano superandone di gran lunga i limiti applicativi e le performance. Realizzando superfici che coniughino tradizione e modernità, arte e tecnologia, Laminam si pone al servizio di architetti, interior designer e committenti per offrire sempre nuove e innovative soluzioni progettuali per dare consistenza, forma ed eleganza al mondo di domani.

 

Laminam

(Visited 22 times, 8 visits today)

Tag:

Articoli correlati: