Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Due sistemi luminosi di iGuzzini candidati per il Compasso D’Oro ADI 2024

20 Dicembre 2023

L’apparecchio miniaturizzato Linealuce Mini 27R e l’incasso lineare Crystal di iGuzzini entrano nella selezione dell’ADI Design Index 2023, volume che raccoglie il meglio dei prodotti e dei progetti a livello nazionale e rappresenta una tappa del Premio Compasso d’Oro, il più antico e prestigioso riconoscimento di design al mondo. Ricerca e innovazione delle ottiche, performance luminose, principi di eco design e risparmio energetico sono le caratteristiche sottoposte all’Osservatorio permanente del Design ADI che ne ha riconosciuto i valori e la valenza.

 

CRYSTAL, design iGuzzini 2022

Crystal è un nuovo incasso lineare che dona preziosità al soffitto e allo spazio, combinando un design essenziale, altissimo comfort visivo e straordinaria efficienza luminosa a LED, fino a 155 lm/W. La nuova ottica brevettata Opti Diamond, progettata, sviluppata e prodotta nell’headquarter di Recanati, è il frutto di uno studio attento di materiali, ingegnerizzazioni e lavorazioni che ottimizzano il principio catadiottrico, combinando quindi riflessione e rifrazione in un unico sistema e producendo così una straordinaria brillanza a bassa luminanza.

Crystal restituisce la tridimensionalità allo spazio attraverso la luce, bilanciando i contrasti di luminanza nei diversi piani e migliorando così la percezione dello stesso e quindi il benessere visivo. Con i valori straordinari di efficienza e progettato secondo i criteri dell’eco design, Crystal ha ottenuto L’ECO Passport, certificazione ambientale per valutare l’impatto ambientale degli apparecchi di illuminazione. Crystal può impiegare l’interfaccia Bluetooth-Dali per programmare e gestire la luce in modo smart per ottimizzare ulteriormente i consumi e fornire luce solo quando necessaria.

 

LINEALUCE MINI 27R, design Jean-Michel Wilmotte, 2022

Un apparecchio di illuminazione per esterno e interno che è una fessura di luce tridimensionale; con soli 2,7 cm di profondità si inserisce in qualunque spessore dell’architettura, mimetizzandosi in essa e scomparire alla vista. Linealuce mini 27R è un capolavoro di precisione che offre una tripla tecnologia ottica brevettata per modellare la luce in funzione di ogni esigenza, per creare sempre l’effetto perfetto, combinando efficienza e qualità visiva. Alte prestazioni, efficienza fino a 100 lm/W, distribuzione della luce a LED su misura, riduzione materiali, impiego di materiali come vetro e alluminio riciclato e riciclabile al 100%. Corpo in alluminio estruso con testate di estremità a filo in pressofusione in zama. Tecnologia Bluetooth per la gestione smart del giardino, sia a livello locale che da remoto con il bridge/Wifi.

Crystal e Linealuce Mini 27R di iGuzzini sono stati esposti all’ADI Design Museum di Milano in occasione della mostra ADI Design Index 2023, aperta al pubblico dal 7 al 19 novembre. La mostra è stata poi ospitata a Roma nello Spazio WeGil, dal 28 novembre al 3 dicembre 2023.

 

iGuzzini

www.iguzzini.com

(Visited 268 times, 259 visits today)

Articoli correlati: