Copyright © 2020 P.IVA 06746930152

I vincitori della III Edizione del Contest organizzato da TABU e Carpanelli

12 Ottobre 2021

THE ROOF Milano, 9 settembre 2021

 

Nel corso di una magnifica serata milanese di fine estate, si è svolta la Finale della III edizione del Contest IDEASxWOOD presso la terrazza panoramica THE ROOF di Milano. 200 invitati tra stampa, docenti universitari, membri della Giuria, imprese, ospiti istituzionali e naturalmente… i finalisti, convenuti da tutta Italia, e tra di essi diversi stranieri che studiano nelle università milanesi. Ospite d’Onore il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

Le 4 categorie: Studenti/Professionisti Contest IDEASxWOOD e Studenti/Professionisti Premio Carpanelli 100 Anni. In questa terza edizione sono pervenuti 630 progetti e 48 di questi sono stati premiati da una Giuria composta da alcuni dei volti più importanti nel mondo del design, dell’architettura e del giornalismo di settore.  IDEASxWOOD è il Contest più importante al mondo nel settore del legno, promosso da TABU e patrocinato da ADI, FederlegnoArredo e FSC® Italia: una gara di idee rivolta sia agli studenti universitari che ai progettisti Under 40, annuale e internazionale. Main partner è Carpanelli, azienda centenaria di Desio, Bottega d’Autore e interprete dell’arredo contemporaneo “classico”, che celebra nel Contest la sua storia. Infatti, il tema del Premio Carpanelli è stato Tradizione e Innovazione, il “viaggio nella storia degli stili del mobile reinterpretati in chiave contemporanea” alla quale dovevano ispirarsi i progetti di arredo dei partecipanti. Partner del Contest sono: Driade, FontanaArte e Valcucine.

TABU è l’eccellenza italiana nella tintoria del legno, con sede a Cantù (CO), e produce piallacci naturali tinti e multilaminari per l’Arredo e l’Architettura di Interni, oltre a superfici decorative in legno di ultima generazione, basate sulla ricerca tecnologica e la capacità di interpretare con inesauribile creatività il legno.

IDEASxWOOD è un progetto con un forte slancio educativo, volto a sostenere la conoscenza del legno e la sua valorizzazione di materia prima nobile, viva e rinnovabile, perché il legno può essere coltivato e pianificato nella sua disponibilità su scala planetaria per le prossime generazioni. Ai partecipanti è stato chiesto di sviluppare competenze sul legno, sulla tecnologia tintoria, sui processi produttivi e sulle superfici in legno di ultima generazione: piallacci multilaminari, intarsi industriali, superfici tridimensionali e boiserie di ultima generazione.

L’importanza del contest influenza anche la storia e la vita dell’azienda: la collezione ReThinking The Future, lanciata a giugno 2020 ed ispirata a concetti quali l’uso ottimale della materia prima, la circolarità e la sostenibilità, presenta 4 decori che vinsero la prima edizione nel 2019 (Tondo Tondo e City Vibes).

 

I VINCITORI CONTEST IDEASXWOOD

 

STUDENTI

1° Premio della Categoria Studenti: PERSPECTO di Francesca Badame e Anna Farina, La Sapienza di Roma

2° PREMIO della Categoria Studenti: RIGATO di Camilla Cermenati ed Erika Frusca, Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano

3° PREMIO della Categoria Studenti a pari merito: FADED di Francesca Trentani, Accademia delle Belle Arti di Brera

3° PREMIO della Categoria Studenti a pari merito: ROCKY WOOD di Giulia Bruno, Gualtiero Borgonovo e Pietro Mariani, Accademia delle Belle Arti di Brera

 

 

PROFESSIONISTI

1° Premio della Categoria Professionisti: AURORA di Alkass Aziz, Istanbul

2° Premio della Categoria Professionisti: KASURI di Silvia Notaro, Hong Kong

3° Premio della Categoria Professionisti: UNITY di Elahe Eli, Teheran

 

(Visited 26 times, 1 visits today)

Articoli correlati: