Buzzi & Buzzi illumina una villa privata progettata da Ponce de León Barragan Arquitectos
La Baja California Sur è una terra di contrasti sorprendenti: aspre montagne, deserti assolati ed infinite, scintillanti viste sul mare. In questa scenografica cornice, Buzzi & Buzzi ha avuto il privilegio di illuminare una villa privata progettata da Ponce de León Barragan Arquitectos, dove natura, architettura e luce si fondono in perfetta armonia.
Le pareti di vetro, dal pavimento al soffitto, scivolano via in tasche nascoste, trasformando gli spazi abitativi in padiglioni aperti che abbracciano l’ampio orizzonte del deserto. Buzzi & Buzzi ha scelto gli apparecchi Twin Genius Naked per la loro capacità di scomparire senza soluzione di continuità nei soffitti in teak recuperato, lasciando solo due sottili aperture da 20 mm che si rivelano solo quando sono accese. L’obiettivo dell’azienda era quello di accentuare le texture accattivanti della villa, senza mai metterle in ombra.
Nelle principali zone giorno si è optato per i faretti Taurus, minimalisti ma estremamente versatili. I loro fasci di precisione pongono rilievo su opere d’arte ed elementi chiave del design, riflettendo l’impegno di Buzzi & Buzzi per un’integrazione discreta senza soluzione di continuità. Con angoli regolabili e profili non invasivi, valorizzano lo spazio pur rimanendo un elegante protagonista a supporto del design complessivo.
Le terrazze della villa sfociano nel paesaggio desertico, quindi i proiettori S1 si adattano perfettamente ai contorni di cactus e formazioni rocciose. Grazie all’asta regolabile a 360°, illuminano i sentieri e le aree living esterne con precisione millimetrica, permettendo a residenti e ospiti di soffermarsi sotto il cielo stellato senza perdere quel senso di tranquilla immersione.
Per Buzzi & Buzzi l’illuminazione è un elemento di narrazione sottile ma potente, una presenza invisibile ma essenziale che incornicia l’architettura e arricchisce l’ambiente circostante. In questo progetto della Baja California Sur, l’azienda è orgogliosa di aver contribuito a creare una casa in cui i confini svaniscono ed ogni spazio si avvicina alla natura.