Copyright © 2020 P.IVA 06746930152
  • Inglese
  • Italiano

Illuminare un attico di design con travi a vista bianche

11 Settembre 2020

Project: Arch. Simone Andrighetto

Lighting design: Andrea Lanaro di OLEV

Photo: Tommy Ilai

Anche in ambienti in stile contemporaneo, le travi a vista hanno un fascino unico. Illuminarle in modo elegante, funzionale e tutelandone l’estetica però non è un compito facile. Ci troviamo sulle colline della provincia di Vicenza, all’interno di un attico arredato con gusto ed eleganza. Il progetto dell’abitazione, firmato dall’architetto Simone Andrighetto, si sviluppa con un tetto mansardato. In ambienti arredati in stile contemporaneo, dominano i toni del bianco del grigio e delle splendide travi a vista.

Andrea Lanaro di OLEV racconta le soluzioni studiate, assieme all’arch. Andrighetto, per illuminare al meglio questo bellissimo attico.

“Le travi sono un punto di forza dell’abitazione. Per valorizzale al massimo, abbiamo installato un profilo LED lungo tutta la parete.  Il profilo proietta la luce dal basso verso l’alto, illuminando l’open space in modo diffuso e creando un effetto decisamente scenografico.

Trattandosi di un openspace cucina-soggiorno, era necessaria anche un’illuminazione adatta alle attività quotidiane. Ecco perché all’illuminazione diffusa abbiamo integrato un’illuminazione più diretta. Ad esempio, nella zona soggiorno un tris di sospensioni OLEV Poly Esagono illumina l’iconico tavolo di vetro di Scarpa. La scelta di questo specifico modello di sospensione ci ha consentito di ottenere ben 3 benefici:

  • Un impatto visivo minimo. Il soggiorno si apre su una grande parete vetrata, e il design delle sospensioni non interrompe lo sguardo sul panorama esterno;
  • Un’illuminazione confortevole e adeguata. L’illuminazione del tavolo è adeguata, perché le lampade Poly Esagono sono dotate di una doppia sorgente luminosa, sopra e sotto;
  • un effetto scenografico, grazie all’originale forma esagonale che arreda l’ambiente con personalità.

Nella zona cucina, due faretti nascosti dietro le travi illuminano perfettamente il piano di lavoro dell’isola. La cucina scelta dal committente è di colore nero, e assorbe molta luce. Per questo abbiamo installato un LED sottopensile per illuminare il piano con una luce intensa che facilita la preparazione dei pasti. Infine, alcuni particolari dell’arredamento come il divano e il quadro sono illuminati da faretti orientabili, anch’essi nascosti dietro la trave. Il cablaggio è stato pensato fin dalle prime fasi della progettazione, in modo da nascondere completamente i cavi e garantire la massima pulizia estetica.”

PROMO RISERVATA AI LETTORI DI ITALIAN LIGHTING:

Se sei un Architetto/Designer interessato a trovare spunti e ispirazioni per l’illuminazione dei tuoi progetti, potrai richiedere gratuitamente il Led Lighting kit di OLEV.

È un kit focalizzato sull’illuminazione a LED di design: contiene video descrittivi delle lampade intelligenti OLEV ed anche cataloghi e magazine che raccontano i progetti di ristoranti, ville ed hotel importanti commentati da un punto di vista illuminotecnico e documentati da fotografie dettagliate.

Ecco cosa troverai all’interno del kit recapitato presso il tuo studio:

1.         Il cofanetto raccoglitore OLEV in tessuto con stampa a caldo

2.         Il nuovo Catalogo di lampade di design OLEV, con più di 400 pagine

3.         Chiavetta USB OLEV, con i modelli 3D e i video descrittivi delle lampade

4.         Workbook libero in carta naturale cucita a mano, per scrivere e disegnare

5.         Matita “total black” OLEV

6.         Magazine OLEV, con le descrizioni dei migliori progetti di illuminazione

Il kit ha un valore totale di € 280, ma grazie a questa promo è gratuito, disponibile al solo costo delle spese di spedizione.

Richiedi il tuo kit gratuito: www.olevlight.com/risorse-per-progettisti

(Visited 33 times, 1 visits today)

Articoli correlati: