Copyright © 2020-2025 P.IVA 06746930152

INHABIT THE LIGHT: UNA NUOVA VISIONE DELLA LUCE

14 Settembre 2026

Linea Light Group, azienda italiana pioniera nella tecnologia LED e tra i principali gruppi internazionali nel settore lighting, è tornata a Light + Building 2026 con uno stand interessante e innovativo, l’occasione perfetta per presentare le grandi novità dell’anno.

 

Il concept dello stand, intitolato Inhabit the Light, nasce da una visione della luce come elemento capace di andare oltre la sua funzione primaria, per diventare un vero e proprio strumento di definizione, trasformazione e connessione tra gli spazi e le persone che li abitano. Lo stand si configurava come un percorso esperienziale immersivo, in cui il visitatore non era più semplice osservatore, ma protagonista attivo di un viaggio che lo invitava a vivere la luce a 360°.

Attraverso una sequenza di ambienti differenti – esterni e interni, architettonici e naturali – il visitatore era guidato in un racconto in cui la luce modellava gli spazi, influenzandone la percezione, generando emozioni e relazioni. Ogni area rappresentava una diversa modalità di interazione tra luce, architettura e individuo, con soluzioni progettate per accompagnare la persona lungo un’esperienza concreta. Il percorso si sviluppava attraverso le principali aree applicative del gruppo: dall’Urban Professional Lighting, dove la luce diventava elemento di condivisione e socialità negli spazi pubblici, al Lighting Interior Design, espressione di comfort, benessere e qualità dell’abitare, fino ai Lighting Workspaces, in cui prestazioni tecniche, efficienza e qualità visiva contribuiscono a migliorare l’esperienza lavorativa quotidiana.

Lo stand, esteso su una superficie di circa 520 m2, si divideva in sei aree.

 

WELCOME AREA: Modoc e Rubber 3D Optic V2

Punto di ingresso dello stand, la Welcome Area accoglieva il visitatore con una luce che stimolava la curiosità e invitava a esplorare il percorso. Al suo interno soluzioni che esprimono fin dal primo momento l’approccio progettuale di Linea Light Group: innovazione tecnologica e libertà compositiva. Tra le novità presentate, il nuovo supporto adesivo sviluppato per semplificare il montaggio dei faretti Modoc nelle versioni Trimless da 2W e 6W che consente un’installazione a filo muro ancora più precisa e intuitiva, facilitando la realizzazione di configurazioni complesse e offrendo al progettista la massima libertà nella creazione di composizioni luminose personalizzate. Accanto a Modoc Rubber 3D Optic V2, un sistema lineare flessibile progettato per adattarsi anche a geometrie complesse.

 

THRESHOLD WALK: Drift e Buzzer_Q

Il viale che segna l’inizio del percorso immersivo, dove la luce assumeva il ruolo di guida, accompagnando il visitatore verso il cuore dello stand e definendo la percezione dello spazio. Due i protagonisti: Drift e Buzzer_Q.

 

STARLIT GARDEN: Buzzer, Filray, Risebeam e Misty

Il percorso conduceva poi nel Starlit Garden, un’oasi di contemplazione dove luce e natura dialogano in armonia.

 

THE GALLERY: Suelo, Skypad e Beatbox

Passando per l’Atrium Stilnovo, si arrivava a The Gallery, uno spazio più raccolto pensato per un approccio professionale e analitico ai prodotti.

 

AGORÀ: JackO, Periskop e Peak

L’Agorà era in realtà il cuore dello stand, uno spazio aperto progettato per favorire la socialità e l’interazione tra le persone.

 

LINEA LIGHT

(Visited 6 times, 6 visits today)

Articoli correlati: