Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

LUCI pubblica la Cities’ Guide to Smart Lighting

7 Febbraio 2022

Il documento informativo sull’illuminazione smart – dalle città per le città – per favorire le autorità locali nell’elaborare una visione di illuminazione intelligente e le possibili azioni per realizzarla

 

Molte città in tutto il mondo si trovano di fronte alla questione di dover affrontare lo sviluppo verso un’illuminazione smart, in grado di offrire nuove possibilità oltre ad una maggiore efficienza: adattare l’illuminazione alle esigenze delle persone, collegare diverse funzioni della città con l’illuminazione pubblica, creare nuovi ambienti negli spazi urbani, persino ripensare il ruolo della stessa illuminazione urbana. Ma come possono le città garantire che questi sviluppi di illuminazione intelligente vadano a vantaggio della cittadinanza e del loro bene comune a lungo termine? La Cities’ Guide to Smart Lighting – a white paper, from cities, for cities mira a diventare un supporto imperdibile nell’affrontare questi temi.

Questo documento informativo, ideato da LUCI nell’ambito di uno dei suoi gruppi di lavoro cittadini e del progetto Interreg North West Europe SMART-SPACE, è il risultato di un processo di cooperazione che da un anno aggrega città ed esperti in Europa ed oltre. Il documento ha comportato interviste approfondite ad esperti internazionali del settore, sessioni di co-creazione con i rappresentanti delle città ed un’ampia consultazione con i membri di LUCI. The Cities’ Guide to Smart Lighting delinea i motivi per cui l’illuminazione intelligente debba essere presa in considerazione e come questa possa favorire un’ampia gamma di priorità delle città: sostenibilità ambientale, coesione sociale, valore per i cittadini, organizzazione interna della città ed altro ancora.

Include consigli pratici per le città e suggerimenti per le azioni da intraprendere verso un’illuminazione smart. Dalla creazione di un caso, all’organizzazione di competenze, conduzione di progetti pilota, interoperabilità, coinvolgimento dei cittadini, gare d’appalto e gestione dei dati. Le diverse tematiche vengono analizzate nell’ottica di implementare l’illuminazione intelligente. Affrontando questi temi da due diverse angolazioni – quella sociale/sociologica e quella tecnica/tecnologica – questo documento informativo sostiene le città nello sviluppo di una visione più attenta di questi temi e nel comprendere la portata del loro ruolo e della loro importanza sul territorio.

“Da tempo riteniamo che le città che lavorano insieme per uno scopo comune siano meglio attrezzate per affrontare le grandi sfide del nostro tempo. In LUCI sappiamo che l’illuminazione può aiutare a rispondere ad alcune di queste. Ecco perché LUCI ha prodotto The Cities’ Guide to Smart Lighting, con consigli concreti e suggerimenti per le azioni da intraprendere. Il documento è già disponibile per tutti” conclude Mark Burton-Page, General Director LUCI.

 

LUCI ASSOCIATION

(Visited 28 times, 9 visits today)

Articoli correlati: