Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Martinelli Luce alla mostra Italia Geniale con la lampada Fluida

17 Dicembre 2021

La lampada Fluida disegnata da Studio Natural per Martinelli Luce è stata selezionata per la mostra Italia Geniale. Design enables realizzata in occasione della Dubai Design Week da ADI e ADI Design Museum presso il Padiglione Italia a Expo Dubai.

La mostra, curata da Carlo Martino e Francesco Zurlo, parte dalla valorizzazione del patrimonio dei marchi e dei brevetti del nostro Paese, toccando storia, cultura materiale e cultura tecnica, per intrecciarsi con la storia del design. Gli oggetti esposti sono stati distribuiti in cinque aree tematiche:

Imagin-able: immaginare, creare mondi, inventare storie e farle diventare parte della nostra identità.

Work-able: oggetti funzionali oltre che belli, prodotti, servizi e sistemi che favoriscono l’attività lavorativa.

Relation-able: artefatti che supportano o attivano i rapporti tra le persone.

Live-able: oggetti che hanno a che fare con l’integrità fisica e mentale, che hanno al centro il tema della cura per sé e per gli altri.

Move-able: oggetti che favoriscono la libertà di muoversi e di farlo in modo sostenibile, nel rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente.

La lampada Fluida di Martinelli Luce, Menzione d’Onore al Compasso d’Oro 2016, è stata scelta per la sezione Imagi-nable. Nata dal desiderio di creare un oggetto contemporaneo in grado di adattarsi alle molteplici esigenze della scrivania. Grazie ai LED integrati nella fascia flessibile e ai magneti inseriti nelle due basi è possibile configurarla in molteplici posizioni, una piccola architettura luminosa in grado di creare performance luminose diverse a ogni spostamento.

“Fluida è nata dal desiderio di creare una nuova lampada per la scrivania. L’ispirazione ci è arrivata un pomeriggio guardando un esercizio di ginnastica ritmica con il nastro. Tutto quel movimento, quei pivot, quell’energia ci hanno rimandato immediatamente ad un’idea di innata e indomabile flessibilità. Volevamo un prodotto che racchiudesse proprio questi valori, flessibilità e dinamicità.” – Studio Natural

(Visited 22 times, 12 visits today)

Articoli correlati: