Martinelli Luce premiata per quattro luci nella categoria prodotto – illuminazione
A testimonianza di un design sempre innovativo e all’avanguardia, Martinelli Luce si distingue agli iF Design Award 2025 ottenendo il premio per quattro luci nella categoria prodotto – illuminazione: le outdoor Brim e Jan e le sospensioni e lampade da muro Chet-B e Fra Tac. Questo premio, assegnato da iF International Forum Design, rappresenta un marchio internazionale di qualità per l’eccellenza del design e la qualità del design da oltre 70 anni. Un ulteriore riconoscimento per Martinelli Luce che conferma il ruolo dell’azienda come ambasciatore del Made in Italy nel mondo.
Brim, sviluppata con il designer Andrea Steidl e presentata a Euroluce 2025, è una lampada outdoor in alluminio pressofuso e lamiera metallica piegata che la rendono molto sintetica e razionale.
Il concept di Jan, disegnata da Antonio de Marco, nasce da tre elementi chiave che combinandosi hanno dato vita ad una lampada in cemento progettata per l’outdoor: confidenza, stupore e atemporalità.
La famiglia di lampade Chet-B si ispira al mondo del jazz, e in particolare al celebre trombettista Chet Baker, passioni comuni del designer Francesco Lucchese e Marco Ghilarducci, CEO di Martinelli Luce. Queste si riflettono non solo nel nome, ma anche nel design della lampada, la cui forma evoca il cono di una tromba e nella luce che emana, che richiama l’atmosfera dei jazz club.
Infine Fra Tac, disegnata da Gianfranco Rollo, è una lampada modulare a luce riflessa dall’animo giocoso che si può comporre in un istante e variare in ogni momento grazie ai suoi collegamenti magnetici.