Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Nuova illuminazione firmata Bticino per lo stadio Dino Manuzzi di Cesena

17 Giugno 2022

Si sono da poco conclusi i lavori per il rifacimento dei quadri elettrici asserviti all’impianto di illuminazione dell’Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena. La nuova installazione è stata completata con soluzioni Bticino, brand di riferimento nelle infrastrutture elettriche, e realizzata operativamente dalla Progel di Longiano. I lavori hanno interessato il quadro Power Center di Cabina e i quattro quadri delle torri faro; nel 2021 l’impianto era già stato dotato di nuovo Quadri di Media Tensione e di trasformatori ad alta efficienza.

Il sistema è controllato da una console centrale che, attraverso il sistema di supervisione su protocollo KNX (Konnex), permette di impostare diversi scenari luminosi e garantire così un’illuminazione versatile e sempre efficace. Da qualsiasi punto dello stadio, tramite smartphone o tablet si potranno facilmente azionare e gestire le torri di illuminazione e, utilizzando scenari precedentemente impostati, saranno attivate le diverse ambientazioni per le diverse situazioni come partita, allenamento, sopraluogo campo.

È stato previsto anche un sistema di supervisione, con relativo monitoraggio dei consumi e degli stati di ogni singolo interruttore in modo da segnalare qualsiasi stato di allarme e intervenire celermente. L’impianto è stato progettato e realizzato con particolare attenzione all’efficienza energetica e alla sostenibilità, infatti tutti i prodotti BTicino utilizzati sono provvisti del Certificato Ambientale PEP, in grado di identificare e tracciare i materiali e le sostanze con cui sono o stati realizzati, e di definire con precisione la loro distribuzione, l’installazione, l’utilizzo ed il ciclo di fine vita. Il sistema è modulare ed espandibile in qualsiasi momento, e qualora lo stadio dovesse essere oggetto di un restyling, l’impianto potrà essere riutilizzato e implementato in base alle nuove esigenze e ai nuovi moduli (negozi, bar, ristoranti, aree eventi).

Oltre a un buon risparmio energetico e a una perfetta stabilità della luce, il nuovo sistema allineerà gli impianti ai più innovativi standard legati alle strutture sportive, portando così l’Orogel Stadium Dino Manuzzi al livello dei migliori stadi italiani.

(Visited 10 times, 10 visits today)

Articoli correlati: