Copyright © 2020 P.IVA 06746930152
  • Inglese
  • Italiano

Saadiyat Rotana Resort & Villas, Isola Saadiyat

3 Maggio 2021

Il lussuoso Saadiyat Rotana Resort & Villas è un’esclusiva struttura a 5 stelle situata sull’incantevole isola Sa’diyyat, una delle più grandi e belle isole naturali del Medio Oriente. Poco distante da Abu Dhabi e con una vista diretta sul Golfo Persico, è circondato da palme e rilassanti giochi d’acqua e si trova lungo uno spettacolare tratto di spiaggia bianca incontaminata di 9 km.

 

Il progetto illuminotecnico

Con l’obiettivo di creare dei suggestivi giochi di luce, per l’illuminazione degli spazi esterni del resort sono state scelte differenti linee di prodotti Cariboni Group con tecnologia LED: Port Estran, Peyote, Kore e Grace.

Port Estran, disegnato dal lighting designer François Migeon, è il bollard ideale per l’illuminazione decorativa di aree verdi, aiuole, percorsi pedonali e vialetti. Realizzato con il colore speciale grigio RAL 7046 ha permesso, da un lato, di illuminare i camminamenti con una luce calda 3000K e dall’altro di valorizzare con una nota di colore blu le aree circostanti.

In corrispondenza di aiuole e percorsi pedonali è stata scelta la linea Peyote nella versione “radenza” con apertura del fascio a 360°, garantendo così un’emissione luminosa priva di ombre.

Per illuminare le architetture e le superfici verticali è stato invece scelto Kore, un sistema d’illuminazione ad incasso carrabile con ottica orientabile che ha consentito di direzionare il fascio luminoso su due assi: inclinato fino a -15° (in step da 5°) e ruotato fino a +359°.

Infine, in corrispondenza dei viali alberati delle stradine interne, è stato installato Grace nella versione a 360°, un incasso carrabile dalle geometrie essenziali, compatto ed elegante, pensato per l’illuminazione radente di percorsi veicolari, aree verdi e zone pedonali.

Il progetto illuminotecnico è stato realizzato dall’Ing. Tanas Khoury, LIGHT CONCEPT.

(Visited 8 times, 1 visits today)

Articoli correlati: