Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Sara Moroni

21 Giugno 2022

La collezione Posy di Masiero, Catalogo Dimore

 

Un bouquet personale di luce: unico e poetico.

Questo l’intento progettuale della lighting e interior designer Sara Moroni per la collezione Posy di Masiero, un omaggio al regno floreale. Dal forte impatto visivo, ma caratterizzata da elegante minimalismo, Posy presenta una struttura di elementi a barra in ottone con un’elegante finitura in galvanica spazzolata che sostengono uno o più paralumi sferici in vetro opalino.

Ispirata dalle forme del mondo naturale, la collezione riproduce la trasposizione formale e strutturale di gemme che si sviluppano, in modo irregolare, attorno ad uno stelo. L’astrazione delle gemme naturali le ha trasformate in poetiche bolle di vetro opale, dai diversi diametri, e lo stelo in un’elegante struttura organica in ottone che lega e sorregge il tutto. La struttura è un incrocio di barre più lunghe in ottone liscio e barre più corte con micro decorazione rigata millerighe.

La collezione si declina in un’ampia gamma di tipologie, forme e dimensioni: sospensioni singole o multiple o a grappolo come nelle infiorescenze. L’accostamento di vetro soffiato e ottone è stato pensato per fare interagire attraverso la luce due materiali nobili quasi in antitesi tra loro: leggero, fragile, semi-trasparente il primo e materico, duttile, brillante il secondo. L’originalità di Posy deriva anche dall’avere scomposto progettualmente i canoni compositivi della simmetria e delle corrispondenze degli elementi; sono stati volutamente ricercate asimmetria e scomposizione, quasi a richiamare il concetto di movimento, dinamicità e leggerezza. Uno stile volutamente trasversale così da consentire a Posy di illuminare dal bar all’hotel, dall’ufficio al salotto di casa, dagli spazi dallo stile moderno a quelli più classici.

(Visited 17 times, 17 visits today)

Articoli correlati: