Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

SILEO Eurocluster: accelerare ripresa e trasformazione del business delle PMI di illuminazione e arredamento

28 Novembre 2022

Il nuovo progetto SILEO Eurocluster, finanziato dall’UE, è coordinato da ELCA European Lighting Cluster Alliance e riunisce cluster di illuminazione e mobili da Austria, Francia, Italia, Romania e Spagna

 

Il COVID-19 ha dimostrato che la resilienza è importante e ha messo a nudo il “divario di resilienza” tra piccole e grandi imprese. Il Consorzio SILEO sosterrà le piccole e medie imprese europee del settore dell’illuminazione e dei mobili per riprendersi dalla crisi, diventare più resilienti e meglio preparate per le esigenze e le sfide della transizione digitale e circolare, divenendo attori proattivi di questa transizione.

Il Consorzio SILEO aspira a catturare tutto il potenziale di digitalizzazione per le PMI del mobile e dell’illuminazione attraverso misure di sostegno alle imprese di accompagnamento, tra cui: la consulenza di esperti, una guida alla costruzione della resilienza aziendale, rafforzata da finanziamenti diretti tramite voucher e servizi di talent placement per aiutare le aziende ad attrarre talenti.

Nello specifico, SILEO fornirà alle PMI dell’illuminazione e del mobile dell’UE i seguenti servizi di supporto alle imprese:

  • Hackathon internazionali “SILEO Tech challenge – Hack Days to Drive Innovation in Lighting & Furniture” – fornitori di tecnologia di hosting come DIH, centri di competenza, incubatori, aziende esperte di tecnologia mostreranno prodotti e soluzioni che rispondono alle esigenze e alle sfide delle PMI dell’illuminazione e dell’arredamento;
  • Voucher SILEO per la trasformazione digitale aziendale per le PMI dell’illuminazione e dell’arredamento per supportare la collaborazione intersettoriale tra aziende e fornitori/esperti di tecnologia digitale e facilitarle nell’accesso alla consulenza di esperti per la digitalizzazione, l’esplorazione tecnologica avanzata e la trasformazione del business. Verrà lanciato il processo di candidatura Open Call a gennaio 2023!
  • Voucher SILEO Advance Technology Uptake per le PMI dell’illuminazione e dell’arredamento per facilitare l’integrazione di nuove tecnologie nei processi di produzione e servizi aziendali per supportare la resilienza, la trasformazione digitale e verde. Il processo di candidatura “Open Call” sarà lanciato nell’ottobre 2023!
  • Servizio congiunto SILEO per le PMI per l’attrazione di talenti “SILEO talent placement vouchers” a supporto dell’identificazione dei migliori talenti tra i giovani professionisti.

 

Per un aggiornamento sulle novità del progetto visita qui e segui i canali social su LinkedIn e Twitter di ELCA European Lighting Cluster Alliance

 

SILEO Consortium:

ELCA European Lighting Cluster Alliance – Project Coordinator

Cluster Lumière, France

CICAT Lighting Cluster, Spain

Rete di Imprese Luce in Veneto, Italy

Business Upper Austria

Transylvania Furniture Cluster, Romania

Cluster Legno, Arredo e Sistema Casa Fvg, Italy

SILEO Eurocluster project is co-funded by the Single Market Programme (SMP/COSME Pillar) of the European Union. Grant Agreement n° 101074564.

 

ELCA European Lighting Cluster Alliance

ELCA è l’Alleanza internazionale volta a rafforzare la competitività del settore europeo dell’illuminazione intelligente e connessa e l’implementazione di soluzioni di illuminazione a basso consumo energetico e incentrate sull’uomo nel quadro delle smart home, smart building e smart city.

In particolare, ELCA promuove azioni internazionali per rafforzare l’eccellenza nella gestione dei cluster e facilitare gli scambi e le partnership strategiche tra i cluster e gli ecosistemi specializzati in tutta Europa. ELCA promuove la collaborazione, l’apprendimento e il collegamento in rete tra organizzazioni di supporto ai cluster e ai loro membri attraverso servizi specializzati e personalizzati dedicati alle PMI. ELCA è coordinatore e partner di numerosi progetti internazionali finanziati dall’Unione Europea.

ELCA ha come mission la condivisione di buone pratiche tra aziende, organizzazioni, istituzioni e ONG che lavorano con l’innovazione, il mercato e lo sviluppo dell’industria al fine di accrescere l’eccellenza dei cluster. In particolare ELCA intende:

  • rafforzare il ruolo nel contesto europeo dei cluster di illuminazione e smart building e delle loro aziende associate, principalmente PMI;
  • promuovere azioni internazionali per costruire l’eccellenza nella gestione dei cluster e facilitare gli scambi e la partnership strategica tra i cluster e gli ecosistemi specializzati, sia industriali che accademici in tutta Europa e oltre;
  • promuovere la collaborazione, il networking e il co-learning delle organizzazioni di cluster e delle loro aziende verso servizi di supporto al business personalizzati e opportunità di internazionalizzazione per le PMI.

 

Membri

Il network di ELCA dai seguenti cluster:

–           Rete di Imprese Luce in Veneto (Italy)

–           Cluster Lumière (France)

–           CICAT Cluster de Iluminación (Spain)

–           GLV Groen Licht Vlaanderen (Belgium)

–           PZPO Polski Zwiazek Przemyslu Oswietleniowego (Poland)

 

Entrare a far parte di ELCA Alliance significa entrare nella rete professionale del partenariato pubblico-privato orientato all’innovazione operativa a livello internazionale specificamente dedicato al settore dell’illuminazione europea

 

Contatti:

ELCA European Lighting Cluster Alliance

Villa Ca’ Marcello, Via dei Marcello 13/11 35017 Levada di Piombino Dese (PD) Italy

www.elcacluster.eu; Phone +39 049 9350457; info@elcacluster.eu

(Visited 25 times, 25 visits today)

Articoli correlati: