Si svolge insieme alla 15a HKTDC Hong Kong International Lighting Fair (Spring Edition) dal 6 al 9 aprile 2024. Oltre 1.300 espositori colgono crescenti opportunità nelle due Fiere gemelle per il Lighting
Il Lighting oltrepassa il suo ruolo tradizionale di mera illuminazione, emergendo quale catalizzatore a favore del benessere e della realizzazione di ambienti adeguati ad una vita di qualità. Per abbracciare questa elettrizzante evoluzione e capitalizzare le crescenti opportunità, Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) organizza il primo Smart Lighting Expo, uno degli eventi partner della Business of Innovation & Technology Week (BITWeek), che si svolge insieme alla 15a HKTDC Hong Kong International Lighting Fair (Spring Edition) a tema “Bright Lighting • Smart Living”, presso l’Hong Kong Convention and Exhibition Centre (HKCEC) dal 6 al 9 aprile 2024.
Con oltre 1.300 espositori provenienti da sette Paesi e regioni, le Fiere gemelle per il Lighting rappresentano le piattaforme ideali per i Buyer in cerca delle più recenti tecnologie e per scoprire una vasta gamma di prodotti innovativi a soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione. Si prevede che il mercato globale del Lighting intelligente salirà quest’anno a 25,3 miliardi di dollari, con un aumento significativo rispetto agli 8,1 miliardi di dollari del 2020. In linea con questo trend di crescita, un sondaggio effettuato da HKTDC tra espositori e professionisti ad Hong Kong International Lighting Fair (Autumn Edition) ed Hong Kong International Outdoor and Tech Light Expo 2023, ha rilevato che il 41% degli intervistati prevede per quest’anno un aumento nelle vendite del settore illuminazione, con il 30% che identifica Lighting e soluzioni smart quali principali motori di crescita.
Per consentire alle aziende di sfruttare appieno le crescenti opportunità offerte dall’intera filiera, Smart Lighting Expo presenta una gamma completa di prodotti e soluzioni, che spaziano dalle tecnologie di Lighting connesso come chip, sensori, driver LED e piattaforma di illuminazione IoT, a prodotti e soluzioni di illuminazione smart, quali sistemi di controllo, dimmer, apparecchi illuminanti, applicazioni e sistemi.
In collaborazione con Shanghai Pudong Intelligent Lighting Association, l’area Smart Ecosystem and IoT Supply Chain presenterà diversi player fondamentali del settore Illuminazione smart, tra cui Midea, Sunricher, Merrytek e molti altri. Tra le altre aziende di rilievo, Helvar, Valta, SkyLighting e Up-Shine Lighting. In concomitanza con Smart Lighting Expo, Spring Lighting Fair è la piattaforma di business ideale per i diversi prodotti di illuminazione. La Hall of Aurora riunirà rinomate aziende internazionali per presentare apparecchi di elevata qualità, mentre altre aree includeranno illuminazione commerciale, decorativa, residenziale, tecnica ed accessori.
Oltre a rappresentare una vetrina per i prodotti, le due Fiere gemelle saranno caratterizzate da forum in cui i professionisti potranno condividere le proprie idee su trend e sviluppi recenti del settore Illuminazione. I forum forniranno quindi una preziosa occasione di scambio, in termini di conoscenza e networking.
L’Asian Lighting Forum, organizzato in collaborazione con Hong Kong Electronics & Technologies Association (HKETA) ed Hong Kong Green Building Council (HKGBC), si svolgerà il 6 aprile. Rinomati relatori della Hong Kong Polytechnic University, Lutron Electronics e LANZ condivideranno il proprio pensiero su impatto ed applicazioni dell’Human-Centric Lighting, mentre pluripremiati lighting e green designer di HKGBC, Cundall e Baseline Lighting Design Studio esamineranno i casi più interessanti in tutti i settori per illustrare il trend del mercato in termini di progettazione illuminotecnica sostenibile.
Intelligenza artificiale (AI), Internet of Things (IoT) e Smart Home saranno al centro dell’attenzione di Smart Lighting Solution Forum, organizzato in collaborazione con Asia-Pacific AI Business Alliance (AIBA) e Shanghai Pudong Intelligent Lighting Association (SILA). Il 7 aprile, esperti di Tuya, Amazon e Bluetooth ed altri leader del settore, si concentreranno sull’applicazione di queste tecnologie nei prodotti per illuminazione smart.
Hong Kong International Lighting Fair (Spring Edition)