Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Tappeto luminoso: suggestioni emotive in uno spazio vibrante

25 Novembre 2021

L’Hôtel de la Marine a Parigi ha aperto le porte al pubblico con una scenografia innovativa

 

L’Hôtel de la Marine, edificio emblematico dove si sono verificati alcuni degli eventi chiave della storia francese, ex sede dell’amministrazione della Marina, ha aperto le porte al pubblico, con una scenografia innovativa. Il palazzo, che si affaccia sulla centrale Place de la Concorde a Parigi, è stato oggetto di una profonda opera di restauro durata cinque anni. Un visionario rivestimento di luce ha conferito un nuovo volto alla “Cour d’Honneur”, grazie all’ambizioso progetto dell’agenzia Moatti-Rivière, in collaborazione con Agence 8’18’’.

Il concept illuminotecnico è stato studiato per valorizzare il contesto di alta rilevanza storica e culturale e per accogliere ed emozionare i visitatori. 6.080 apparecchi ad incasso sono stati installati in una pavimentazione di sampietrini in granito nero. I prodotti, realizzati ad hoc da DGA, sono stati impreziositi da piccoli cristalli per sublimare il fascio di luce, dando vita a suggestivi effetti scenografici.

La gestione con controllo DMX dei software consente di controllare e dimmerare singolarmente l’intensità luminosa di ogni punto luce a LED, permettendo così la creazione di scene luminose che animano lo spazio. L’installazione ha dato vita ad una vera e propria esperienza sensoriale: chi passeggia all’interno del “tappeto luminoso” vive una sensazione di completa immersione, grazie alla spettacolarità degli scenari che lo circondano.

DGA ha reso la “Cour d’Honneur” dell’Hôtel de la Marine ancora più luminosa.

 

Project: Tappeto luminoso, Hôtel de la Marine, Paris

Architetti: Agence Moatti-Rivière, Paris

Lighting designers: Agence 8’18’’, Paris

Supplied and installed by Mineral Expertise

 

DGA

(Visited 31 times, 4 visits today)

Articoli correlati: