Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Tecnologia, design e domotica per il Grand Hotel Victoria di Menaggio

25 Novembre 2021

Grand Hotel Victoria Concept & SPA di Menaggio ha riaperto nei mesi scorsi, dopo due anni di ristutturazioni e ampliamenti. L’obiettivo della proprietà era creare un luogo dove storia e tradizione potessero incontrare comfort e modernità; preservando e valorizzando, grazie ad un’accorta opera di ristrutturazione, gli alti soffitti, le vetrate e gli stucchi della Villa Storica ma allo stesso tempo offrire agli ospiti design e funzionalità contemporanei. A firmare il progetto l’architetto Franco Pè. È questo il contesto in cui si è inserita BTicino, occupandosi sia della realizzazione dell’impianto elettrico che della domotica hardware e estetica, fornendo supporto commerciale, logistico e tecnico.

Nel settore hôtellerie  le caratteristiche distintive di BTicino sono da un lato la versatilità che ci permette di adattare il sistema domotico a qualsiasi struttura ricettiva e dall’altro la sofisticatezza del design elegante delle finiture che si prestano agli hotel cinque stelle”, spiega Diego Bionda – Direzione Marketing BTicino, che ha proseguito: “Le tecnologie messe in campo al Grand Hotel Victoria sono state fortemente integrate fra loro. Il sistema di gestione di tutte le funzioni delle stanze è perfettamente integrato garantendo al personale alberghiero e agli ospiti il completo controllo e il massimo comfort”.

Le camere sono tutte dotate di sistema domotico: touch screen, controllo illuminazione, automazione tende, diffusione sonora e termoregolazione. Le interfacce, tutte in tecnologia touch, includono il lettore RFID fuori porta, la tasca porta badge e le sonde di temperatura che garantiscono il miglior comfort per l’ospite. Per completare l’esperienza dei clienti, in camera sono presenti comandi scenari. Per quanto riguarda l’estetica delle placche, nella villa storica, che ospita 34 camere più un piano mansardato, è stata scelta la linea Living Now, nella finitura sabbia. Il nuovo edificio “Palazzo”, che conta 47 camere, ha un design più contemporaneo: qui ha trovato spazio la finitura nera.

La linea Living Now è stata scelta per la sua estrema pulizia del disegno e per il rigore delle geometrie. Una forma unica e distintiva, dotata di una perfetta planarità della superficie e di un perfetto allineamento tra i vari elementi del punto luce. Una sintesi di evoluzione estetica, funzionale e tecnologica che trasforma l’interruttore in una vera e propria interfaccia di comando. L’accensione o lo spegnimento della luce avvengono premendo qualsiasi punto della superficie dei tasti che, una volta azionati, ritornano in posizione restando sempre perfettamente allineati. Le linee di prodotto BTicino installate sono state: quadri di bassa e media tensione, trasformatori, UPS, canalizzazioni, cablaggio strutturato, sistema Guest Room Management premium, diffusione sonora, serie civile Living Now.

 

Progetto architettonico: STUDIO PE’ ARCHITETTURA & DESIGN

Progettazione impianti elettrici e meccanici: Moving Srl – Moschioni Ingegneria Impiantistica

Installazione impianti elettrici: MD Impianti Srl di Massimiliano Dubini

(Visited 41 times, 14 visits today)

Articoli correlati: