Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Tendenze e innovazioni in mostra ad ORGATEC 2024

8 Aprile 2024

Dal 22 al 25 ottobre 2024, la Fiera internazionale leader per il futuro del lavoro presenterà le più recenti novità, gli sviluppi, i prodotti e le tendenze studiate per dar forma al mondo del lavoro di domani

 

A quattro mesi dall’apertura di ORGATEC c’è già fermento nell’aria. Il dinamico processo di trasformazione nell’attuale mondo del lavoro è quasi senza precedenti. Oggi più che mai, l’ufficio è chiamato a soddisfare le variabili esigenze dei dipendenti, diventando più flessibile, diversificato ed attraente. Il settore arredamento per ufficio oggi rivela le tendenze che riflettono il cambiamento nei nostri stili di vita e nelle esigenze legate al lavoro.

Gli impiegati di oggi chiedono un ambiente di lavoro stimolante, in cui sentirsi a proprio agio. Per questo motivo il design contemporaneo dell’ufficio è incentrato sulla realizzazione di atmosfere positive. Allontanandosi dalla rigidità dei tradizionali mobili per ufficio, i progetti contemporanei offrono un gioco di tonalità vivaci sui diversi componenti. Il design dei mobili si ispira a linee fluide, armoniose ed organiche. Tra le altre caratteristiche troviamo i tappeti, che vantano un uso ispirato del colore, e l’illuminazione d’atmosfera, per un ambiente piacevole che favorisca una connessione emotiva profonda con il luogo di lavoro.

La Generazione Z, in particolare, trova meno attraente il concetto di postazioni di lavoro fisse. L’ufficio è letteralmente in movimento. Mobili versatili, progettati per essere utilizzati quando si lavora alla scrivania, negli spazi riunione o in ambito domestico e che favoriscano un flusso di lavoro agile. Il lavoro mobile è agevolato da sistemi di pareti divisorie che possono essere spostati all’interno dell’ufficio per creare spazi creativi. Scatole portaoggetti con serratura a clip. Poltrone e divani resistenti alle intemperie, invece, trasformano le terrazze in accoglienti aree di lavoro all’aperto. Oggi, anche le prese multiple sono agili, con sistemi modulari che soddisfano i diversi spazi ed esigenze.

Il settore arredo ufficio sta adottando sempre più un approccio circolare, considerandolo un vantaggio competitivo. Quando si progettano mobili per ufficio, si pensa anche a come possano essere successivamente smontati. I materiali utilizzati, quali PET, metallo e materiali compostabili, vengono riutilizzati per la produzione. Onde evitare sprechi, i residui di produzione come la schiuma PU o gli imballaggi vengono riciclati. Le opzioni di reso mobili per ufficio, che i produttori ricondizionano e vendono dopo l’utilizzo, sono un’altra soluzione a tutto tondo.

Recenti sondaggi indicano una crescente richiesta di spazio personale in ufficio. Di conseguenza, i cubicoli progettati in modo intelligente con layout semi-aperto creano un’atmosfera serena negli ambienti lavorativi e forniscono isolamento acustico senza ostacolare la comunicazione tra dipendenti. Nuovi prodotti come i sedili fonoassorbenti e gli schermi a pavimento combinano acustica efficace ed impatto visivo. Inoltre, i pod acustici e i divisori multifunzionali trasformano silenziosamente le aree openspace in spazi di lavoro personali, aprendo la strada a modelli di lavoro ibridi.

 

Linee pulite: sinonimo di semplicità

Anche il design di molti nuovi prodotti del settore arredamento ufficio emana un senso di tranquillità. Il concept “less is more” viene elegantemente aggiornato. I mobili ispirati ad un design minimalista creano ambienti caratterizzati da una sobria semplicità. La chiarezza nelle forme è sinonimo di estetica e trasmette cura e rispetto verso i materiali utilizzati, spesso legno e tessuti naturali, che aumentano il benessere e riducono lo stress.

 

Smarter working: la connettività dell’ufficio

Le soluzioni per l’ufficio intelligente diventano sempre più sofisticate. Anche la progettazione degli ambienti di lavoro ora si basa su realtà virtuali 3D. Con uffici multispazio, i dipendenti possono trovare rapidamente il luogo perfetto per concentrarsi o scambiare idee tramite app di prenotazione. Nel frattempo, armadietti smart assicurano che i documenti siano conservati in modo sicuro, facilitandone la consegna ai colleghi. Per le videochiamate, i pod acustici prenotabili digitalmente dotati di accesso 4G e varie modalità di illuminazione aumentano l’efficacia delle riunioni.

Tutti questi aspetti indicano un cambiamento nella cultura dell’ufficio verso un ambiente di lavoro accogliente ed aperto a tutti. ORGATEC 2024 risponderà a questo modello con un programma di ampio respiro. Oltre alle innovazioni presentate dagli espositori, le diverse Focus Area offriranno approfondimenti stimolanti su tendenze e sviluppi che danno forma al futuro degli ambienti di lavoro, in cui i professionisti di tutto il mondo avranno la possibilità di conoscere ciò che sarà possibile realizzare per l’ufficio del domani.

 

Ulteriori informazioni qui

(Visited 162 times, 30 visits today)

Articoli correlati: