Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Venetian Smart Lighting Award, Edizione 2022

28 Novembre 2022

Il premio che la Rete di imprese Luce in Veneto dedica ai migliori prodotti e soluzioni presentati dalle aziende del settore lighting

 

Si è recentemente conclusa la settima edizione del premio Venetian Smart Lighting Award: il concorso che ha lo scopo di valorizzare la ricerca della creatività e premiare l’innovazione in lampade decorative, apparecchi di illuminazione, prodotti illuminotecnici, soluzioni sostenibili e smart, nonché promuovere le aziende e le attività nel territorio Veneto sul mercato internazionale.

Il premio ha visto la partecipazione di un gran numero di aziende, divise tra aziende facenti parte della Rete, aziende del territorio veneto e aziende con sede in diversi paesi Europei aderenti ai cluster industriali del progetto europeo EPIX. Quest’ultimo progetto, presentato nell’ambito del Bando COSME COS-CLUSTER-2020-3-03, è finalizzato a rafforzare la collaborazione tra cluster e smart cities per identificare e sfruttare le opportunità che cambieranno le prospettive delle nostre città, trasformandole in smart cities, città intelligenti e sostenibili.

Le aziende partecipanti hanno infatti candidato prodotti di design, soluzioni tecnologiche con marcato carattere di innovazione, elementi e componenti di design pensati per ambienti interni/esterni e per l’utilizzo in ambito smart city grazie alla categoria dedicata “Special prize: EPIX – Be SMART for your city”. Oltre a questa, novità di quest’anno è stata la categoria “Migliore lampada green” dedicata al tema dell’ecosostenibilità e dell’economia circolare, mentre per le restanti categorie l’obiettivo è rimasto quello di riconoscere e premiare le eccellenze in termini di esigenze del contract – “Migliore lampada decorativa per uso contract”, di design – “Migliore lampada decorativa di design” e uso speciale “Migliore lampada per uso speciale”.

La premiazione si è svolta in occasione della tradizionale cena di gala, lo scorso luglio  presso la prestigiosa Villa Cà Marcello di Levada di Piombino Dese durante la quale la giuria, composta da figure di spicco ed esperti del settore, ha decretato i 5 prodotti vincitori.

In particolare, la giuria selezionata per l’edizione 2022, ha selezionato i seguenti vincitori:

  • ALBA dell’azienda Elesi Luce come “Migliore lampada decorativa per uso contract”;
  • LEDA dell’azienda Karman nella categoria “Miglior lampada decorativa di design”;
  • TOWERLUX GAIA dell’azienda Eil Systems “Miglior lampada per uso speciale”;
  • TEGNUE dell’azienda Multiforme nella categoria “Migliore lampada green”;
  • C-BALL SYSTEM dell’azienda B. Lux nella categoria “Special Prize EPIX: Be Smart For Your City” e LINEAR LIGHT RIGID FINESSE RGBW dell’azienda Osram come “Menzione Speciale”.

 

Un ringraziamento a H03 e Skeinholding per il valido supporto nella sponsorizzazione nonché l’Associazione Professionisti dell’Illuminazione (APIL), l’Associazione Nazionale Produttori Illuminazione (ASSIL) e l’Associazione Italiana di Illuminazione (AIDI) per il prezioso patrocinio all’evento e Italian Lighting, Compolux e Retebottega per la digital media partnership.

 

EPIX project

Venetian Smart Lighting Award

(Visited 21 times, 21 visits today)

Articoli correlati: