Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Venetian Smart Lighting Award, VIII Edizione

19 Luglio 2023

L’evento che riconosce e valorizza i migliori prodotti e le soluzioni lighting realizzati dalle aziende della Rete di Imprese Luce in Veneto

 

Si è conclusa la VIII edizione del Venetian Smart Lighting Award, l’evento concepito allo scopo di riconoscere e valorizzare la qualità dei migliori prodotti e soluzioni lighting realizzati dalle aziende della Rete di Imprese Luce in Veneto e di quelle operanti in tutto il territorio regionale veneto. Come di consueto sono state definite cinque categorie, per premiare oltre alla capacità creativa delle aziende nell’adattarsi alle esigenze del settore contract e all’offerta di design per nuovi prodotti da proporre al mercato, anche un approccio sempre più orientato verso una produzione eco-sostenibile e con tecnologie innovative.

Un premio speciale è stato destinato a prodotti e soluzioni tecnologiche di illuminazione concepiti per la valorizzazione di edifici storici e/o di significativa valenza culturale. Quest’ultima categoria si è ispirata al progetto europeo CULTURE LIGHTS (Programma Erasmus+), che mira a sostenere la sensibilizzazione sulle sfide ambientali legate ai cambiamenti climatici, concentrandosi principalmente sui sistemi di Sustainable lighting e, più specificamente, sull’adaptive lighting quale fattore d’innesco della conservazione del patrimonio culturale.

Per tradizione, la Giuria si rinnova di anno in anno ed è sempre composta da lighting designer, personalità legate al mondo della luce, dell’architettura, del design e docenti del mondo accademico, capaci di esprimere una pluralità di punti di vista con intelligenza e competenza. La cerimonia di premiazione si è svolta in occasione della cena di gala nella cornice della storica Villa Cà Marcello di Levada di Piombino Dese, uno dei più splendidi esempi di Villa veneta in stile palladiano risalente alla prima metà del 1500.

 

I prodotti selezionati dalla giuria come vincitori sono stati:

Migliore lampada decorativa per uso contract: VITREO di AND COSTA

Si rimane affascinati dal colpo d’occhio “magnificente” creato dalla cascata di luce che crea un’atmosfera cromatica emozionante. Coniuga avanzamento tecnologico con la memoria della tradizione vetraria, borosilicato e “cannettato”, con una emissione confortevole.

Migliore lampada decorativa di design: MURANO BULB di MULTIFORME

Per aver saputo reinterpretare e reinventare con originalità la lampadina, un oggetto iconico di illuminazione. L’utilizzo di un materiale come il vetro lo rende prezioso, versatile e funzionale.. Colpisce l’originalità del ricreare su un semplice bulbo di lampadina i decori dei lampadari dello stile di Murano. È proprio un’”icona pop” che coniuga la tradizione artistica del vetro di Murano e le nuove tecnologie come la stampa 3D.

Migliore lampada per uso speciale: DIAPASON di GLIP BY SILE

Per aver creato una famiglia di prodotti per uso esterno completa e versatile, una linea pulita ed elegante che parte da un’idea concettuale forte e originale e si concretizza in prodotti che integrano sistemi smart e una tecnologia LED all’avanguardia.

Migliore soluzione realizzata con materiali e tecnologie innovative: IMPERFETTO di ELESI LUCE

Per aver saputo interpretare il concetto di armonia delle forme grazie a un buon utilizzo della tecnologia. Un prodotto che denota un approccio di costruzione innovativo che riesce a coniugare molto bene design, know how illuminotecnico e utilizzo di nuove tecnologie. Questa lampada, pur avendo una forma già vista, coniuga in sé design e tecnologia. Colpisce soprattutto il controllo da remoto con il sistema ELIV, che rende la lampada dimmerabile, nato dalla Rete di Imprese Luce in Veneto che rappresenta il nostro territorio.

Special prize: CULTURE LIGHTS – Lighting products and solutions for the cultural heritage: LINEAR LIGHT FLEX BACKBONE di INVENTRONICS

Per aver saputo rispondere alle esigenze illuminotecniche e architettoniche di ambienti di design e storici che richiedono prodotti mini invasivi, flessibili, versatili e con una resa luminosa uniforme e puntuale al fine di valorizzare in modo ottimale architetture e dettagli di luoghi importanti. Questo sistema flessibile di illuminazione consente di indirizzare la luce in modo da far risaltare la matericità delle pareti, delle colonne e altri dettagli architetturali senza risultare invasivo.

 

Gli organizzatori del Venetian Smart Lighting Award hanno voluto assegnare un premio speciale intestato alla memoria di Silvano Oldani, precedente Direttore della rivista LUCE e più volte giurato del premio, particolarmente attento ai temi della comunicazione del prodotto.

Premio Speciale Silvano Oldani per la miglior narrazione del prodotto, I edizione: ARENA DI VERONA 2023 AIDA di HIKARI

 

Si ringraziano Intesa San Paolo, Dali Alliance, Remix, Skeinholding, Medelhan e H03 per il valido supporto nella sponsorizzazione, l’Associazione Professionisti dell’Illuminazione (APIL), l’Associazione Nazionale Produttori Illuminazione (ASSIL) e l’Associazione Italiana di Illuminazione (AIDI) per il prezioso patrocinio all’evento e le riviste Italian Lighting e Compolux, in qualità di Media Partner.

(Visited 152 times, 105 visits today)

Articoli correlati: