Copyright © 2020 P.IVA 06746930152
  • Inglese
  • Italiano

Artemide illumina Green Pea

14 Marzo 2021

Non solo apparecchi, ma anche sistemi di gestione intelligente al servizio di grandi progetti e di ogni singolo utente finale

 

Green Pea è il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del Rispetto, aperto a Torino lo scorso dicembre: 15.000 m² di prodotti sostenibili e rispettosi della Terra, dell’Aria, dell’Acqua e delle Persone. Artemide, azienda della Human&Responsible Light, ha illuminato i cinque piani dell’edificio oltre ad essere presente con un suo spazio di vendita al piano dedicato al tema Home.

Tutta la collezione Artemide è espressione di un design responsabile e attento. Artemide si impegna in una costante attività di ricerca per sviluppare sistemi di illuminazione che perseguano l’obiettivo della massima efficienza energetica. L’attenzione è ai materiali e ai processi produttivi ma l’approccio sostenibile non si conclude nel prodotto: genera nel tempo un impatto positivo sul bilancio energetico degli spazi che illumina. Artemide, azienda certificata ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001, da anni lavora seguendo i valori di una sostenibilità ambientale e sociale. Ha aderito allo United Nations Global Compact e con trasparenza testimonia i suoi obiettivi e risultati nel Bilancio di Sostenibilità.

“Da 60 anni il progetto della luce Artemide nasce da una sintesi tra ricerca scientifica, visione umanistica, manufacturing, “téchne” (arte del saper fare), che oggi si misura sempre più con i valori della sostenibilità ambientale e sociale. Sapere e saper fare dialogano con la cultura internazionale del progetto per dar vita alla bellezza di prodotti senza tempo.” Carlotta de Bevilacqua, Vice Presidente e CEO Artemide Group

La luce Artemide è quindi la perfetta scelta per questo progetto “From duty to beauty”. Un cluster di 28 Discovery, appositamente realizzate anche nella dimensione custom di 190cm, accoglie il visitatore nello spazio a tutta altezza che collega i cinque piani di Green Pea. Discovery, progetto del fondatore di Artemide Ernesto Gismondi, è la perfetta sintesi dei valori e dell’innovazione dell’azienda che si traduce in emozione della percezione. La superficie trasparente prende vita con una luce bianca o colorata, verde in onore di Green Pea, per una soluzione scenografica, che si intravede anche dall’esterno attraverso la facciata.

La luce di Artemide si declina poi nei diversi ambienti per seguire l’esperienza del visitatore, alterna soluzioni di prodotto più minimali e funzionali ad elementi scenografici, sempre con un’altissima qualità professionale della luce. Il progetto di luce Artemide segue gli spazi interni ed esterni con prodotti nati dalla collaborazione con i maggiori architetti internazionali che esprimono scelte attente alle limitate risorse del nostro pianeta: BiG con Alphabet of Light, Ripple e Gople, o Elemental di Alejandro Aravena con O, solo per citarne alcuni.

Artemide si occupa oggi non solo di prodotti di luce ma anche di sistemi di gestione intelligente al servizio dei grandi progetti come Green Pea ma anche di ogni singolo utente finale. Per questo offre Artemide App, un sistema di gestione intuitivo che rende ognuno autore libero e responsabile dei propri scenari di luce quotidiani. Artemide dichiara sempre più esplicitamente la sua prospettiva verso il futuro: un approccio al progetto guidato da valori, spinto non solo da una ricerca scientifica e da una competenza tecnologica e produttiva ma anche da un approccio umanistico ed etico.

 

Artemide 

(Visited 23 times, 1 visits today)

Articoli correlati: