Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Buzzi & Buzzi firma il progetto di illuminazione di una villa in Trentino

9 Marzo 2023

Buzzi & Buzzi, azienda italiana di rilievo nello sviluppo e nella produzione di apparecchi illuminotecnici dal design distintivo e dalle performance di alto livello, ha firmato il progetto di illuminazione di una prestigiosa villa privata a Darzo, in Trentino Alto Adige. Il progetto architettonico, ideato dall’Arch. Alberto Di Camillo, si sviluppa su un declivio naturale circondato dal verde della natura nei pressi del lago d’Idro e nasce dall’esigenza del committente di creare un dialogo costante tra l’esterno e l’interno; un obiettivo che viene ricercato attraverso un sapiente gioco di forme, volumi e luci, nel pieno rispetto della tradizione locale e della ricerca dei materiali.

Attraverso questi input Buzzi & Buzzi, che da oltre trent’anni fa della sperimentazione sui materiali uno dei suoi punti di forza, ha compreso l’esigenza di valorizzare al meglio gli spazi di questa villa dal concept unico tramite la luce. La luce di Buzzi & Buzzi guida l’osservatore in un percorso che alterna sapientemente un’illuminazione d’atmosfera scenografica e l’illuminazione generale, senza interrompere la continuità degli spazi o dei materiali che con la luce convivono in totale armonia. In tutta l’abitazione, sviluppata su tre livelli – seminterrato per la zona ricreativa, piano terra per la zona giorno e primo piano per la zona notte – i progettisti (che hanno lavorato a quattro mani con gli esperti Buzzi & Buzzi) hanno integrato gli apparecchi illuminotecnici con il legno, i rivestimenti tessili, l’intonaco e il vetro, donando agli ambienti un aspetto rustico ma allo stesso tempo moderno, caldo e accogliente.

Quando si parla di massima integrazione tra luce e superficie, il pensiero non può che andare a GENIUS NAKED, l’apparecchio a scomparsa totale installabile su qualsiasi superficie con spessore compreso tra 5mm e 20mm. All’interno della villa il faretto ad incasso GENIUS NAKED emerge dalle venature dei rivestimenti in legno grazie alla sua potente luce (8,5W e 700lm). Il foro di emissione di luce di soli 20mm di diametro rende invisibile l’apparecchio sulla superficie una volta spento, sottolineando uno degli elementi di unicità della produzione Buzzi & Buzzi: la miniaturizzazione e la scomparsa totale. Minimalismo e funzionalità caratterizzano la zona cucina: il bancone a isola, realizzato in legno di rovere con inserti verde scuro, viene messo in risalto tramite corpi illuminanti in alluminio e in AirCoral®, le due anime materiche della produzione Buzzi & Buzzi.

THE TUBE è una sospensione dallo stile essenziale e discreto capace di creare una luce d’accento emozionale, grazie alla sorgente LED da 4,5W e 360lm emessa da un foro di soli 15mm di diametro. Il contrasto visivo tra il piano di lavoro in legno e la restante parte dell’isola è reso ancora più evidente dalla scelta di alternare la luce spot di THE TUBE con la luce diffusa e uniforme di SIDUS (LED 9W – 1125lm). Questa lampada da soffitto dal design monolitico si unisce al gioco di volumi della controsoffittatura con il suo corpo in AirCoral®, il materiale brevettato da Buzzi & Buzzi capace di purificare l’aria circostante attraverso una tecnologia che riduce batteri e agenti inquinanti.

La sua superficie, inoltre, è totalmente verniciabile, offrendo la massima libertà di espressione e personalizzazione in qualsiasi contesto. Nel soggiorno, l’estrema flessibilità del binario B55 con i faretti Q4 48V della Iron Collection by Buzzi & Buzzi permette di integrarsi al meglio nel rivestimento in legno; la vasta gamma di ottiche dei faretti consente, inoltre, di illuminare in modo scenografico l’ambiente e i quadri, creando differenti scenari di luce. I faretti Q4 48V si distinguono per la versatilità, l’ampia scelta delle finiture (nero opaco, bianco opaco, cromato, ottone, rose gold e champagne) e la potenza di 9W (con 850lm).

Nelle camere da letto, corridoi, i bagni e nell’atrio d’ingresso che introduce alla scenografica scala curvilinea, si è scelto di avere una luce diffusa e morbida, ottenuta grazie ai BASIC SQUARE, l’apparecchio da incasso a scomparsa totale specifico per installazione a soffitto di cartongesso o laterizio. La sorgente luminosa a LED, retrocessa di 20mm rispetto al filo del soffitto, crea le condizioni per un’illuminazione adatta ad ogni applicazione. Degna di nota è l’illuminazione della scala tramite i segnapasso a scomparsa totale BLADE, vere e proprie lame di luce modulari in AirCoral® che permettono di segnare al meglio i percorsi all’interno della villa.

Design, estetica e performance ad alta tecnologia sono da sempre il filo conduttore dei prodotti Buzzi & Buzzi. Una gamma di apparecchi illuminotecnici in grado di rispondere con precisione alle specifiche esigenze di qualsiasi progetto, valorizzando la percezione degli spazi con una luce architetturale su misura, come avviene nella villa di Darzo.

Buzzi & Buzzi rappresenta da oltre trent’anni la scelta vincente di affermati architetti e lighting designer in ambito residenziale o retail. In Buzzi & Buzzi, l’estetica e la rilevanza tecnica sono elementi imprescindibili di un’azienda italiana portatrice di un nuovo concetto di luce.

 

Buzzi & Buzzi


Project: Architetto Alberto Di Camillo

Photo credits: Michétta Creative

(Visited 145 times, 46 visits today)

Articoli correlati: