Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Collezione di lampadine ALONE: luce, forma, emozione

17 Aprile 2023

By DayLight Italia, Consuline Architetti Associati

 

Per la prima volta alla Milano Design Week, DayLight Italia presenta la nuova collezione di oggetti luminosi: ALONE, una rivoluzionaria famiglia di lampadine emozionali. DayLight Italia nasce nel 2013 dall’idea di un gruppo di aziende e visionari professionisti italiani del settore lighting. Da allora progetta, produce e distribuisce nel mondo lampadine di nuova concezione per le innumerevoli forme dell’abitare contemporaneo.

Non solo sorgenti di luce con prestazioni elevate, ma oggetti di design dal concept rivoluzionario, sintesi tra tecnologie all’avanguardia, eleganza del disegno e cura degli aspetti sensoriali della luce, creati per rilassare, divertire, comunicare emozioni positive e garantire un elevato risparmio energetico. Dopo 10 anni di crescita e di obiettivi perseguiti con impegno e passione, riconosciuti dall’apprezzamento del crescente mercato internazionale, DayLight Italia inaugura in questi giorni un nuovo capitolo della sua storia dando una forma compiuta ad un percorso inedito di cui è protagonista.

Ma qual è questo ambizioso obiettivo che anima la ricerca di DayLight Italia? Il concept della lampadina perfetta: una lampadina emozionale, essenziale, piacevole e tecnologicamente evoluta, che contenga tutti i componenti di una lampada all’interno del bulbo.

 

ALONE: il concept

L’idea di questa collezione nasce dall’incontro fortunato tra l’esperienza di DayLight Italia nella progettazione e realizzazione di lampadine innovative e la capacità visionaria di Consuline Architetti Associati (Francesco Iannone + Serena Tellini) nel dare forma ed espressività alla luce. L’inizio di tutto è la lampadina. Oggetto iconico, universale e democratico ancora oggi non smette di solleticare l’immaginario per il suo fascino simbolico e per la sua forma essenziale così vicina ai canoni estetici della contemporaneità.

Le 5 creazioni luminose che compongono la collezione ALONE riassumono le tappe del percorso di DayLight Italia verso il concept della lampadina perfetta, quasi un ideale di perfezione che ha incoraggiato lo sviluppo di sistemi illuminotecnici mai immaginati e la ricerca di speciali lavorazioni e finiture del vetro per moltiplicare le possibilità di espressione e di percezione della luce.

ALONE 1 è la prima collezione presentata al Fuorisalone 2023 e tra le 5 creazioni troviamo, in anteprima assoluta, la lampadina SATELLITE, un progetto destinato ad aprire nuovi orizzonti nel settore dell’illuminotecnica. SATELLITE è una lampadina LED con fascio di luce orientabile dotata di un semplice e geniale meccanismo magnetico che rende possibile direzionare dall’esterno il riflettore contenuto all’interno del bulbo di vetro, indirizzando il fascio là dove serve. Grazie a questa intuizione, la lampadina si presta anche a usi che richiedono una luce “personalizzata” per assecondare il momento o illuminare oggetti con delicati effetti di luce e ombra sulle superfici, in modo flessibile, giocoso e sicuramente efficace. È perfetta infatti sia per illuminare scrivanie e comodini sia per l’illuminazione d’ambiente. L’elevato CRI permette inoltre una straordinaria definizione dei colori dell’ambiente.

 

Lampadina a LED in vetro trasparente e base in PVC verniciato

diam 12.5 cm × h 17.3 cm, 5W, 2700K, CRI 97, flusso 470 lm, dimmerabile.

(Visited 34 times, 8 visits today)

Articoli correlati: