Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Domus Line, la luce giusta al momento giusto

2 Novembre 2022

L’illuminazione intelligente è destinata a incidere sempre di più sulla nostra vita come già era accaduto con l’invenzione delle sorgenti a diodi luminosi (LED). La luce, come è noto, ha impatto sull’umore, sul ciclo veglia/sonno, ed è responsabile in larga misura del nostro apprezzamento per ciò che ci circonda. Il momento della giornata, le condizioni ambientali e l’azione che si svolge sono determinanti per selezionare in base alle proprie esigenze una corretta illuminazione sia quantitativamente sia qualitativamente.

Domus Line, con la collezione D-Motion, un insieme di apparecchi che permette di gestire la regolazione dell’intensità luminosa e la tonalità della luce bianca, sta interpretando in modo innovativo le installazioni nel furnishing e interior design. La combinazione di questi due parametri, seguendo il ritmo circadiano giornaliero, ottenuta da specifici sistemi di controllo, consente di regolare le sorgenti luminose in relazione alle condizioni nelle quali sono installate e ovviamente alle attese dell’utente; dai valori più elevati e freddi a quelli più bassi e caldi, passando per quelli intermedi e neutri. Con i moderni sistemi di gestione che sfruttano queste conoscenze scientifiche e controllano in modo mirato le diverse componenti degli apparecchi d’illuminazione, si possono garantire una concentrazione e un benessere sensibilmente maggiori.

Per questo Domus Line ha creato EASi, un sistema di controllo evoluto per apparecchi di illuminazione D-Motion che combina radiocomando e speciali alimentatori con centralina ricevente integrata. L’eleganza di EASi DISK, caratterizzato da linee morbide e colori neutri che ben si adattano e si integrano in qualsiasi ambiente in modo discreto e armonioso, aggiunge valore al prodotto. La forma circolare con i bordi arrotondati rende l’impugnatura ergonomica e sicura, anche grazie all’anello che avvolge il radiocomando aumentandone la presa e proteggendolo dagli urti accidentali. Con EASi è possibile realizzare sistemi d’illuminazione nei quali comandare con EASi DISK fino a 3 gruppi di un numero illimitato di EASi DRIVER. L’uso del radiocomando, dotato di 5 tasti funzione, è intuitivo anche grazie ai programmi preimpostati che si attivano in loop e permettono di selezionare sia l’intensità luminosa sia la temperatura colore, in modalità dinamica o a gradini.

 

L’illuminazione dei mobili diventa sempre più intelligente

In ambito di connettività e Smart Home, si va sempre più incontro a orizzonti del tutto nuovi per le applicazioni illuminotecniche. Ecco, quindi che i profili luminosi, così come gli apparecchi architetturali, gli spot light e persino gli apparecchi integrati nelle specchiere da bagno, grazie alla tecnologia D-Motion, consentono all’utente di regolare l’intensità e il tono del colore bianco, garantendo un setup personalizzato e coerente con le specifiche necessità. I sistemi di selezione del flusso luminoso e della temperatura colore possono essere integrati nell’apparecchio d’illuminazione, esterni all’apparecchio per installazioni in superficie o ad incasso, remoti con telecomandi o sul proprio smartphone e persino interfacciati con i dispositivi di controllo vocale Amazon Alexa e Google Home grazie alle applicazioni DOMUS4U Bluetooth e Wi-Fi.

Fiore all’occhiello della collezione D-Motion è HOLL D-Motion, apparecchio a LED con sorgente luminosa perimetrale integrata in un supporto che si installa su fresata cieca con profondità di 12mm o in superficie. HOLL nasce dalla necessità di inventare un oggetto nel quale gli elementi sono scomposti e liberati da vincoli, resi modulari per consentire molteplici configurazioni di un oggetto che può essere installato su fresate o fori ciechi ma anche passanti, con interruttore integrato o supporto per l’installazione in superficie.

La distribuzione della luce è stata ottenuta integrando una sorgente luminosa perimetrale in un corpo illuminante a sezione ridotta il quale, nella configurazione “blind hole”, si smaterializza, lasciando che sia solo la luce a tracciare la sagoma dell’apparecchio. Nella versione D-Motion, HOLL permette la regolazione della temperatura colore (2700 K o 4000 K) del singolo apparecchio e di tutti gli altri apparecchi HOLL ad esso collegati con semplici gesti della mano o con la propria voce per mezzo di sistemi di controllo remoti, o nella versione TDM, mediante un interruttore touch, sicuro anche al contatto con le dita bagnate, che ne permette l’accensione, lo spegnimento e la regolazione dell’intensità luminosa dell’apparecchio.

 

Nella vita domestica molto spesso sono gli accessori a fare la differenza

Che in cucina siano necessarie più sorgenti di alimentazione (prese di corrente e prese USB) non è comunque certo una novità, come non lo è, purtroppo, la loro invasività: molto spesso sono ingombranti, ben poco attraenti e per di più collocate ovunque fuorché dove servono. Per offrire una risposta valida a queste criticità Domus Line ha creato UNIKA, un apparecchio multitasking che integra a una sorgente luminosa perimetrale una presa di corrente, una doppia presa USB e persino un interruttore multifunzione. Il tutto, in omaggio alla filosofia del less is more, in un corpo cilindrico inclinato di 15° dal design elegantemente essenziale, progettato per essere installato sotto i pensili o sotto le mensole, in appoggio allo schienale.

UNIKA coniuga estetica minimal e funzionalità avanzata in una soluzione che offre la perfetta illuminazione del top della cucina e al contempo le prese elettriche, queste ultime in posizione assolutamente sicura in ragione della collocazione sotto pensile o sotto mensola, grazie alla quale si evita inoltre che il top venga ingombrato dai cavi di alimentazione degli elettrodomestici.  Tutti i modelli di UNIKA sono disponibili nella versione D-MOTION, che permette di gestire i parametri della luce selezionando intensità luminosa e tonalità di colore con pochi semplici tocchi.

Gli apparecchi integrano cluster TWIN LED controllati da sistemi multifunzione in grado di gestire la temperatura colore con una selezione a gradini – 2700 K oppure 4000 K – e la regolazione dinamica (5% – 100%) dell’intensità luminosa. Nella versione TDM, UNIKA D-MOTION è configurato con interruttore Touch Dimmer, che permette accensione, spegnimento, selezione a gradini della temperatura colore e regolazione della luminosità.

 

Domus Line

 

(Visited 10 times, 10 visits today)

Articoli correlati: