Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Fael LUCE ha ampliato la sede di Agrate Brianza, creando il distretto di verniciatura 4.0

22 Giugno 2022

Soluzioni innovative e Robot di auto-apprendimento

 

Fael LUCE, tra i leader nella fornitura di soluzioni illuminotecniche innovative e sostenibili, ha recentemente ampliato la sede centrale di Agrate Brianza, creando una nuova area produttiva appositamente progettata per collocare il nuovo distretto di verniciatura, innovativo, digitalizzato ed allineato alle specifiche dell’industria 4.0. Il nuovo impianto è costituito da due robot in autoapprendimento per il pre-ritocco a polvere degli accessori e delle coperture degli apparecchi, dettaglio costruttivo estremamente delicato in quanto garantisce la dissipazione termica del calore mediante alette di raffreddamento trasversali.

Grazie al cosiddetto “self-learning”, il nuovo impianto si discosta dal sistema di programmazione tradizionale in quanto l’operatore guida manualmente il robot in un ciclo completo di spruzzatura su un pezzo campione. La macchina memorizza tutte le traiettorie e i comandi eseguiti per poi ripeterli fedelmente alla velocità d’esecuzione desiderata. Questo metodo rende l’utilizzo del robot estremamente semplice e non richiede una preparazione informatica specifica. L’introduzione di questa nuova tecnologia ha modificato l’approccio degli operatori alla verniciatura, migliorando la costanza della qualità del rivestimento e velocizzando i tempi di applicazione. Una soluzione che ha convinto gli operatori per la semplicità e flessibilità di programmazione.

 

Dal deserto ai ghiacciai: prodotti custom per gli ambienti più ostili

Questo nuovo processo conferma la qualità dei materiali e delle lavorazioni a cui sono sottoposti gli apparecchi Fael LUCE. La copertura in pressofusione di alluminio, con titolo minimo EN 47100 a basso contenuto di rame ed alta resistenza agli agenti atmosferici, garantisce le performance migliori sia in termini di aggrappaggio del film di vernice sia di tenuta: una scelta costruttiva che sottolinea la particolare cura del dettaglio, in ogni stadio di vita del prodotto.

Il processo di verniciatura si articola in tre fasi, a loro volta suddivise in più stadi:

  • PROCESSO DI DESODAZIONE DELL’ALLUMINIO, per il pretrattamento del pezzo, che prepara il semilavorato alle successive fasi di verniciatura.
  • PROCESSO DI VERNICIATURA, costituito da diverse cabine pilotate da remoto che coordinano le diverse fasi di verniciatura.
  • PROCESSO DI COTTURA, ultimo importante passaggio per la conversione della polvere in modo che si integri sul prodotto e diventi un corpo unico.

Questo innovativo impianto di verniciatura rende gli apparecchi Fael LUCE idonei all’installazione in condizioni ambientali particolarmente ostili.

 

Innovazione, Made in Italy e rispetto dell’ambiente

Il processo di digitalizzazione delle operazioni di verniciatura ha interessato anche la parte produttiva con l’introduzione del nuovo centro di produzione co-robotizzato. Questi interventi rientrano nel più ampio progetto di evoluzione che l’Azienda ha intrapreso mantenendo fede a due capisaldi della sua filosofia: il Made in Italy, confermando l’ampliamento nella sede storica di Agrate Brianza, ed il rispetto dell’ambiente, in qualunque stadio del processo di vita del prodotto.

L’attenzione all’ambiente è confermata anche dalla presenza sul tetto dello stabilimento dei pannelli fotovoltaici con cui ormai da anni l’azienda è in grado di produrre autonomamente l’energia elettrica per il proprio fabbisogno produttivo. Fael LUCE, inoltre, è stata recentemente riconosciuta da Regione Lombardia come azienda operante secondo il modello dell’economia circolare a conferma del costante impegno che pone nella progettazione e produzione di sistemi di illuminazione innovativi e sostenibili. Dalla progettazione dell’apparecchio, fino alla sua distribuzione sul mercato, l’intero processo è finalizzato al recupero dei materiali impiegati. Questo porta ad una maggiore efficienza, minori costi operativi, maggiore resilienza e un basso impatto ambientale.

 

Fael LUCE

(Visited 12 times, 12 visits today)

Tag:

Articoli correlati: