Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

FLAI Fonte Luminosa Autonoma Itinerante

15 Settembre 2021

By MAIS project 2019 per Diomede

 

Acronimo di Fonte Luminosa Autonoma Itinerante. È un manifesto per la libertà di vivere la luce negli ambienti indoor e outdoor. FLAI è una filosofia presentata nel 2019 da Diomede e progettata dal duo creativo MAIS project. Il cavo è diventato una catena. Nulla deve essere più collegato. Wireless è la parola d’ordine. Che cos’è la luce nell’oggi digitalizzato e senza peso, nel regno della connettività? La luce può diventare soggetto protagonista del nostro vivere. Questa è una luce a immagine del futuro, innamorata di una rivoluzione, di un cambio di paradigma, è una luce che non è più congelata in un luogo fisso ma è a impronta della rete che ci coordina e ci muove, è il liquido in cui nuotiamo.

FLAI è il concetto di luce itinerante contemporanea, esprime il nomadismo domestico del giorno d’oggi. L’utente è nomade ed esigente, non vuole vincoli, non ha una sede fissa ma vuole essere ben servito. È una luce intima, accomodante e domestica ma anche versatile, libera e portatile. FLAI non porta alla scoperta di un luogo ma alla ri-scoperta di uno spazio. FLAI è una lampada portatile caratterizzata da un modulo illuminante e accessori di sostegno. Il modulo è realizzato in materiale plastico con grado di protezione IP54 contenente una scheda LED dimmerabile da 4W con bianco. Contiene 2 batterie al litio che garantiscono da 7 a 11 ore di autonomia. Il sistema di aggancio è di tipo sferico con attrazione magnetica, il che permette una massima orientabilità. La ricarica avviene mediante due contatti metallici dorati posti nella parte superiore. Sempre nella parte superiore è presente un pulsante di accensione di tipo capacitivo.

La scheda LED segue il design del modulo, protetta da uno schermo inferiore in materiale plastico trasparente. I supporti sono nati dalle esperienze. Sono il risultato della prototipazione, dell’utilizzo e del confronto. L’obiettivo era duplice: soddisfare le esigenze per la maggior parte dei contesti d’utilizzo del quotidiano e proporne di nuovi. Così sono nati dieci supporti in continua evoluzione che amplificano la libertà di FLAI. Tutti sono accumunati dalla loro caratteristica principale e ragione d’essere: l’aggancio sferico magnetico.

 

DIOMEDE

(Visited 234 times, 33 visits today)

Articoli correlati: