Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Flos ha Illuminato “The Reading Room” di Formafantasma alla Stockholm Furniture Fair

1 Marzo 2024

Andrea Trimarchi e Simone Farresin (Formafantasma) hanno scelto Flos come lighting partner per illuminare la loro installazione site-specific realizzata nella Hall d’ingresso della annuale fiera di Stoccolma, con una sorprendente serie di sospensioni WireLine nella tonalità green forest. Flos, ha collaborato con Formafantasma e Stockholmsmässan in occasione della Stockholm Furniture Fair, il più grande e importante momento di incontro in Svezia per il mondo del design dell’arredo, dell’illuminazione e dell’architettura d’interni, lo scorso febbraio 2024.

Celebrando il rapporto di lunga data che lega il marchio allo studio fondato dai designer italiani Andrea Trimarchi e Simone Farresin, Guests of Honor di questa edizione della fiera, Flos ha illuminato The Reading Room, l’installazione site-specific progettata dal duo per la Entrance Hall, con una ricca schiera di iconiche sospensioni WireLine in finitura green forest, in perfetta sintonia con il concept dello spazio.

L’autentica sinergia tra Flos e Formafantasma, basata su valori condivisi, impegno e ricerca, si è espressa negli anni non solo con il design di prodotto, ma anche con collaborazioni per installazioni speciali in mostre d’arte e di design o in importanti fiere di settore, come nel caso di The Reading Room: uno spazio di quiete dove i visitatori potevano sedersi, leggere e riflettere. Erano qui raccolti una selezione di libri legati all’ecologia, alla sostenibilità e in particolare alle foreste, oltre a una serie di video dello studio Formafantasma. Alla base di The Reading Room la sensibilità, la filosofia e l’approccio al design dello studio, da sempre incentrato sull’indagine materica e sulla riflessione attorno al tema delle conseguenze ecologiche del design odierno.

Una sensibilità e un’autenticità che si esprimono anche nel design di WireLine, icona contemporanea presente nel catalogo decorativo di Flos dal 2021. Una lampada da soffitto progettata utilizzando una sorgente luminosa, un cavo e nient’altro. Un’accurata miscela di tecnologia ed emozioni, di competenze industriali e artigianali esaltate da un approccio artistico.

 

Flos

(Visited 179 times, 179 visits today)

Articoli correlati: