Copyright © 2020 P.IVA 06746930152

I LED a tecnologia avanzata ai fosfori di NICHIA

17 Luglio 2021

Offrono il più alto potenziamento articolare del settore in termini di resa cromatica ed efficacia. La serie H6 LED alza l’asticella della qualità della luce e della sua efficacia complessiva per le applicazioni in contesti particolarmente esigenti. 

 

Un tema centrale per lighting designer ed il mondo dell’illuminazione riguarda le modalità attraverso le quali in ambito retail e in particolare nei negozi di lusso, sia possibile valorizzare l’esperienza di acquisto attraverso la luce. A contare vi sono una pluralità di fattori, ovviamente l’accurata ricerca estetica del prodotto da installare che deve dare la giusta personalità all’ambiente, che a sua volta si caratterizza per la diversa distribuzione degli spazi distinti tra superfici orizzontali, pareti e volumi del negozio che richiedono una progettazione specifica. Sempre più spesso inoltre è centrale nel disegno illuminotecnico il tema della sostenibilità ambientale che impone in primo luogo l’abbassamento dei consumi complessivi che deve però avvenire a parità di qualità della luce e bellezza nei termini di una migliore percezione degli spazi in cui i prodotti sono in esposizione.

NICHIA, il più grande produttore di LED al mondo e inventore dei LED blu e bianchi ad alta luminosità, ha annunciato la sua serie H6. Sul mercato è inizialmente uscita nella versione 3030 mid-power 757 di NICHIA, con l’obiettivo di sviluppare una nuova famiglia di LED in grado di offrire il massimo incremento multilivello nella resa cromatica e nell’efficacia, pur mantenendo l’eccezionale durata da sempre garanzia del brand NICHIA. Infatti, la serie H6 offre un indice di resa cromatica (CRI) di 90 mantenendo un livello di efficacia visto nei LED CRI 80 standard. Normalmente, i professionisti dell’illuminazione dovevano sacrificare l’efficacia in termini di lumen se il loro obiettivo principale era quello di ricercare una assoluta qualità della resa cromatica dei LED in applicazioni lusso e alta gamma retail.

L’ultima famiglia di LED di NICHIA offre a tutto tondo prestazioni di alta fascia ottimali per quegli apparecchi di illuminazione che destinati ad ambienti esigenti ed in particolare nei negozi, ristoranti, hotel e gallerie/musei e aree di servizio in cui la resa cromatica e il risparmio energetico sono aspetti imprescindibili della progettazione. I diversi prodotti della serie sono progettati per essere applicati in modo ottimale negli apparecchi di illuminazione generale (come troffer, binari, downlight, spot e luci da scrivania, tra gli altri) e migliorare la percezione delle merci, opere d’arte e mobili dai colori ricchi, nonché per creare atmosfera, grazie a luci d’acconto che conferiscono luminosità e tridimensionalità a singoli oggetti o sono capaci di attrarre l’attenzione su spazi di vendita al dettaglio e ospitalità.

La nuova serie H6 di NICHIA sfrutta un’esclusiva tecnologia al fosforo rosso a banda stretta, oltre a particolari accorgimenti nelle componenti semiconduttrici e nel packaging, per sviluppare LED che raggiungono una resa cromatica qualitativamente superiore ai tradizionali LED CRI 90 con un indice R9 maggiore di 50 ed un’efficacia comunque migliore di molti LED CRI80. Infatti, la serie H6 da 0,2W offre un’efficienza luminosa tipica di 200 lm/W, un aumento dell’efficacia del 20% rispetto a molti LED CRI 90 disponibili sul mercato.

“In generale, di solito c’è un compromesso tra il raggiungimento di un’elevata efficacia del lume e un CRI elevato. Ottimizzando lo spettro della luce, NICHIA ha compiuto un passo avanti tecnologico per offrire sia un’efficacia luminosa superiore che un CRI elevato”, ha affermato Yuji Itsuki, Direttore generale del marketing, NICHIA. “Il marchio NICHIA è stato in prima linea nell’innovazione dell’illuminazione per decenni e quest’ultimo ampliamento di gamma al portafoglio LED dell’azienda è particolarmente entusiasmante perché offre un’illuminazione di alta qualità, affidabilità ed efficienza energetica senza rivali“.

 

La capacità produttiva dei LED H6 di NICHIA in un pacchetto 757 di media potenza 3030 è già sufficiente per il canale di vendita OEM. Nel corso dell’anno l’obiettivo di NICHIA è quello dell’immissione sul mercato anche di un pacchetto 757 a due chip (NF2W757GR-V4H6) ed di un LED COB-BV4H6

 

Per ulteriori informazioni, in Italia i clienti possono contattare WELT electronics.

 

(Visited 3 times, 1 visits today)

Articoli correlati: