Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Il dimmer in bassa tensione, ai vertici dell’inter-operatività

17 Maggio 2021

Il dimmer CV UL con utilizzo indipendente DALI-2 proposto da Necto Group è un piccolo concentrato di tecnologia che raggiunge il massimo della connettività grazie alla certificazione DALI-2 IEC62386

 

Le caratteristiche del dimmer CV UL con utilizzo indipendente DALI-2

Il suo utilizzo è pensato per tutte le applicazioni della building automation dove è necessario dimmerare con la massima precisione dispositivi LED in bassissima tensione 12/24/48V fino a 12A. Che si tratti di singole luci o gruppi di illuminazione, il dimmer CV UL con utilizzo indipendente DALI-2 consente di sfruttare davvero tutte le potenzialità della lighting automation utilizzando il protocollo più evoluto. Il DALI (Digital Addressable Lighting Interface), infatti, è un protocollo dedicato al controllo dell’illuminazione digitale e consente la facile installazione di reti di illuminazione robuste e flessibili con tecnologia LED. Il nuovo protocollo DALI-2, rappresenta un’evoluzione importante per quanto riguarda la inter-compatibilità tra produttori e prodotti diversi, rispetto al primo standard DALI.

 

I vantaggi del protocollo DALI-2

Una delle modifiche più significative è stata l’aggiunta di dispositivi di controllo, che non erano presenti nella versione originale di DALI. Mentre la versione DALI-1 includeva solo alimentatori, il DALI-2 include dispositivi come controller di applicazioni e dispositivi di input (ad esempio sensori di luce e movimento e interfacce di comandi remoti). Inoltre, a differenza della versione precedente, dove bastava un’autocertificazione del produttore, il rispetto degli standard per la certificazione DALI-2 viene sottoposto a test indipendenti da DiiA. Solo i prodotti che sono stati sottoposti al test possono fregiarsi del logo DALI-2 ed essere così ammessi all’utilizzo in una rete DALI-2. Questo garantisce che i prodotti DALI-2 siano effettivamente compatibili tra loro, rendendo la gestione dell’intero progetto di illuminazione molto meno complessa.

 

Ambiti di utilizzo del dimmer CV UL con utilizzo indipendente DALI-2

In questo ambito, il dimmer PWM L400MA0PT1A10-UL di Newlab viene spesso utilizzato in ambienti con gestione centralizzata della luce, come hotel e negozi. Associandolo a un Master DALI-2 è possibile gestire gli scenari e cambiare le scenografie semplicemente anche solo tramite un pulsante, con una dimmerazione della luce molto precisa, da 0,1 a 100%, difficilmente ottenibile con altre soluzioni presenti sul mercato.

 

Necto Group

(Visited 31 times, 3 visits today)

Articoli correlati: