Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Lodes presenta Elara, una nuova lampada a sospensione standalone

31 Gennaio 2023

Design by Nika Zupanc

 

Dalla collaborazione tra Lodes, brand italiano di illuminazione contemporanea, e la designer slovena Nika Zupanc nasce Elara, una lampada a sospensione minimalista e scultorea.

Il nome Elara richiama l’astronomia e la mitologia greca e il suo design geometrico imita la traiettoria dei pianeti nell’universo. Ispirata al movimento astrale, la lampada è caratterizzata da due anelli metallici, uno dei quali può essere posizionato a varie angolazioni per produrre fluidità e movimento, e da una piccola sfera all’estremità inferiore della lampada che contiene la sorgente luminosa. La sorgente luminosa emette un bagliore che può illuminare un’intera stanza. Inoltre, gli utenti possono orientare la sfera a doppia emissione – verso l’alto o verso il basso – in base alle esigenze di luce.

Le due sorgenti a LED hanno emissioni luminose differenti: 2100 lumen e 800 lumen per la versione 2700 K o 2260 lumen e 845 lumen per quella 3000 K. La lampada fa riferimento allo spazio attraverso la sua struttura dinamica e geometrica. L’anello centrale può essere posizionato in modo da raggiungere diverse altezze e angolazioni, consentendo agli utenti di sperimentare la proiezione di luci e ombre. Elara funziona come oggetto a sé stante o in composizione all’interno di una stanza, creando l’opportunità di giocare con il contrasto attraverso diverse angolazioni e finiture.

La scelta delle finiture è da sempre una priorità fondamentale per Lodes: Elara è disponibile in black o in gold. Nella versione nera, il rosone e la sfera presentano una tonalità nera opaca, mentre gli anelli hanno una finitura nera lucida. Nella versione oro, invece, il rosone e la sfera sono in oro opaco, mentre gli anelli sono in oro lucido. Mentre il nero si adatta a interni minimalisti e raffinati, l’oro conferisce un’espressione visiva forte che ne enfatizza l’eleganza e la raffinatezza. Entrambi gli stili danno vita a un oggetto decorativo accattivante, anche quando è spento.

Inoltre, Elara è dimmerabile mediante dimmer comandato dall’interruttore a parete, che consente di modulare l’intensità della luce per creare il proprio schema di illuminazione ideale. Disponibile in due dimensioni, medium (Ø 60 cm) e large (Ø 80 cm), Elara si adatta ad una vasta gamma di ambienti, come ad esempio sopra un tavolo da pranzo in un ambiente residenziale, o come parte di un’installazione più grande in spazi pubblici come la lounge di un hotel o un ristorante.

Di forte impatto pur nella sua semplicità, Elara incarna perfettamente l’impegno di Lodes nel coniugare la propria tradizione con un design accessibile e contemporaneo.

(Visited 145 times, 39 visits today)

Articoli correlati: