Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Luce e Design: esplorare la relazione tra luce e ambienti

15 Ottobre 2023

Lumen Center indaga la relazione tra luce e ambienti, siano essi privati che pubblici, con la collezione Chiocciola che porta una nuova visione del concetto di luce protagonista del progetto di design, una luce silenziosa, quasi nomade.

Il design è affidato a Ahlux, lo studio di progettazione fondato da Antonio Grillo.

Chiocciola è espressione di una nuova visione dell’azienda che riporta “la Luce al centro” del progetto, recuperando e valorizzando il rapporto tra persona, sorgente luminosa e spazio. La fase di ideazione, progettazione e realizzazione degli oggetti di luce è rigorosamente interno, come anche le innumerevoli sperimentazioni sulle sinestesie tra luce, colore e suono, l’utilizzo di sorgenti alternative come gli Oled e gli studi di interazione tra luce e metabolismo.

La visione proposta in queste collezioni è sempre di più, grazie anche alla ricerca e alla tecnologia, di sperimentazione di nuovi modi di illuminare e pensare i corpi luminosi per gli interni. Innovazione e modi sostenibili di vivere (e illuminare), cultura del prodotto e del progetto: Lumen Center con i propri sistemi di illuminazione trasforma gli spazi dell’abitare, creando bellezza ed emozione. L’indipendenza dai vincoli produttivi che solo la progettazione e produzione interna può garantire si traduce in libertà di pensiero, la trentennale collaborazione con designer italiani e di livello internazionale incontra le maestrie interne. Il risultato è un Catalogo ricco di lampade icona che dialogano con l’ambiente e con chi ne fa esperienza.

 

Equilibrio naturale

Chiocciola si presenta come una collezione di oggetti silenziosi, dove protagonista è la luce, diretta e orientabile. Oggetti architetturali dove la leggerezza incontra la solidità di materiali nobili come il legno e il marmo in una sintesi di stasi e movimento.

Chiocciola Floor è una lampada da terra con asta telescopica che consente di essere utilizzata in differenti contesti. Lo spot LED sulla sommità dell’asta è orientabile in verticale grazie a uno snodo integrato. I LED di nuova generazione “blue hazard free” con CRI >97 e driver “flicker free” la rendono una lampada ad alto comfort visivo.

A completamento della collezione, Chiocciola Reading e Table sono stati concepiti per spazi dedicati alla lettura, al lavoro e alla concentrazione. Gli spot LED sono orientabili in verticale grazie a uno snodo integrato. I LED di nuova generazione “blue hazard free” con CRI >97 e driver “flicker free” la rendono una lampada ad alto comfort visivo.

La collezione Chiocciola è disponibile nelle finiture in nero e bianco FT e con la base circolare in marmo bianco di Carrara e legno noce Canaletto.

 

Lumen Center

(Visited 52 times, 22 visits today)

Articoli correlati: