Copyright © 2020 P.IVA 06746930152

NICHIA ha presentato la nuova serie 219F di LED ad alta potenza

15 Settembre 2021

Il LED ad alta potenza 1800K si posiziona come alternativa alle lampade al sodio ad alta pressione (HPS)

 

Gli sforzi globali per eliminare gradualmente l’uso di HPS continuano a incontrare una resistenza all’utilizzo di sostituzioni di LED bianchi. A causa di questa mancanza di un’alternativa praticabile e sostenibile, l’HPS è rimasto esente dall’elenco dei prodotti vietati ai sensi della Convenzione di Minamata sul mercurio, il che significa che l’HPS rimane onnipresente. Con l’introduzione del 219F, NICHIA diventa il primo produttore di LED a fornire tale alternativa. La nuova serie NVSW219F elimina il mercurio ed aumenta l’efficienza e la durata della sorgente luminosa, costituendo l’unica alternativa alle lampade con una bassa temperatura di colore (1800K) che è stato il tratto tipico delle lampade HPS capaci di ricreare l’effetto “paesaggio nostalgico”.

Ad oggi le soluzioni LED esistenti non erano in grado di replicare il profilo luminoso per ambienti serviti dalle lampade HPS. Un livello di luce con una bassa temperatura di colore correlata (CCT) di 1800K per ricreare l’effetto “paesaggio nostalgico” tipico delle HPS. NICHIA ha sviluppato il 219F a 1800K/CRI 70 per far fronte a questo problema, con una tecnologia in grado di soddisfare il CCT e l’indice di resa cromatica (Ra) richiesti per applicazioni di illuminazione stradale e illuminazione di parchi e altre aree esterne. La più recente tecnologia di NICHIA offre numerosi vantaggi oltre alla corrispondenza dei colori con HPS. L’indice di resa cromatica (CRI) del 219F è superiore alle lampade HPS, aumentandolo da meno di 5, secondo la misurazione NICHIA, ad oltre 70, esaltando i colori naturali di una città rispetto alla resa monocromatica delle lampade HPS.

La capacità di generare un paesaggio a colori reali offre un’illuminazione confortevole e brillante pur mantenendo un’atmosfera nostalgica e/o elegante. Ciò è anche favorevole alle applicazioni di sicurezza in quanto aiuta a distinguere il colore di vestiti, automobili ed edifici sotto l’illuminazione stradale. Inoltre, i LED consentono l’accensione/spegnimento istantaneo e la modulazione dell’uscita o i controlli di attenuazione. L’attivazione di “illuminazione intelligente” porterà a un risparmio energetico. Ad esempio, nelle aree a basso traffico pedonale, LED, controlli e sensori possono consentire livelli di luce intermedi con luminosità istantanea o piena quando viene rilevato un movimento. Questo non è possibile con HPS ed è un vantaggio significativo che l’illuminazione a LED può offrire. Abbagliamento inferiore, con conseguente impatto ridotto su persone, flora e fauna, minori emissioni di luce blu, ridotto inquinamento luminoso, sono anche merito di 219F/1800K/CRI 70. Inutile dire che i LED aiutano a ottenere una sostituzione senza mercurio e offrono una durata maggiore. Il 219F può fornire fino a 60.000 ore di funzionamento, oltre il doppio della media di HPS (24.000 ore).

Alla gente piace l’effetto visivo fornito dalle tradizionali lampade con tecnologia HPS, che crea quello che chiamiamo il ‘paesaggio nostalgico’. La tecnologia LED esistente ha difficoltà a replicare quel tipo di effetto visivo. Il CCT misurato di HPS è 1800K, che solo NICHIA ha ricreato con successo dopo vari test di corrispondenza dei colori“, ha affermato Yuji Itsuki, Direttore generale del marketing, NICHIA. “Ciò significa che il 219F è l’unico LED disponibile oggi in grado di eguagliare con precisione il CCT di HPS. Questa capacità di fondere LED e HPS senza creare forti variazioni è ciò che lo rende davvero il primo nel settore a fornire una vera alternativa“.

NICHIA raccomanda il prodotto a 1800K per la sostituzione dell’HPS, ma è in grado di fornire anche altre opzioni CCT inferiori. Con quattro livelli CCT inferiori che coprono 2500K, 2200K, 2000K e 1800K, la serie 219F può soddisfare tutte le richieste ed i requisiti del mercato. I clienti che hanno come priorità l’efficienza energetica potranno invece optare per il modello 2500K. Infine, per soddisfare le linee guida del Design Lights Consortium (DLC®), sarà possibile scegliere il modello 2200K. Per la clientela affezionata ai prodotti del catalogo HPS, sarà possibile optare per un LED 2000K.

La serie 219F di NICHIA è disponibile dal settembre 2021.

 

WELT electronic

(Visited 9 times, 1 visits today)

Articoli correlati: