Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Pipistrello Pop, una scelta cromatica di Martinelli Luce per un’icona che mantiene un carattere esclusivo

20 Dicembre 2023

Amo il giallo perché è un colore solare, che richiama la luce, l’ottimismo e dà energia”. Ci spiega Emiliana Martinelli

 

Così come il giallo è un colore amato perché ricorda il sole e porta con sé una carica positiva, Pipistrello Pop di Martinelli Luce illumina gli spazi aggiungendo luce agli oggetti e all’ambiente circostante. La lampada si ambienta bene in spazi vivaci e colora gli spazi neutri, creando un contrasto visivo capace di influenzarne la percezione. Diviene il punto nodale di tutto ciò che lo circonda. Il giallo incarna uno spirito giovane, incontrando non solo i gusti di chi ama circondarsi di colori, ma anche le esigenze di chi vuole trasformare uno spazio anonimo in un luogo vibrante ed invitante. Pipistrello si rinnova con questo colore simbolo di ottimismo ed esuberanza nella versione Pop.

“Amo il giallo perché è un colore solare, che richiama la luce, l’ottimismo e dà energia. È un colore che sento perché le sue associazioni rispecchiano parte del mio carattere. Il giallo inoltre è anche il colore dell’amicizia, come quella che mi legava a Gae Aulenti, che ho conosciuto da piccola.

Oltre al rosso, che utilizzava spesso, so che le piaceva anche il giallo, entrambi colori caldi e solari. Dato che abbiamo già editato la lampada Ruspa in questo colore, perché non fare anche Pipistrello? Sì, ma… in chiave Pop!”

Emiliana Martinelli

 

Un’icona riletta in chiave Pop

Il colore è uno dei segni distintivi dell’arte Pop in cui protagonista è l’oggetto di uso quotidiano che si fa arte e l’iconica Pipistrello si tinge di un giallo luminoso, pieno e grafico che richiama quel movimento. Giallo è il cono di base, neri sono i dettagli. Una finitura “in grassetto” per enfatizzare particolari che conferiscono quell’aspetto grafico alla lampada. La firma di Gae Aulenti, che nella versione classica del Pipistrello è incisa leggerissima sulla parte alta del telescopio, in questa edizione è riportata su una targhetta in nero lucido applicata al cono di base insieme alla numerazione progressiva, personalizzando così la lampada.

Un valore questo che emerge con forza, come forte è il carattere di Pipistrello Pop. Il logo Martinelli Luce inciso sul telescopio in acciaio inox è evidenziato con una finitura in nero. Non manca il certificato di autenticità che da sempre accompagna questa lampada iconica. Pipistrello è la lampada divenuta icona per la sua capacità di coniugare originalità ed innovazione. La scelta di un giallo vibrante mantiene vivo tale spirito andando oltre la mera estetica e diventa così simbolo di vitalità, energia e spinta creativa.

 

Martinelli Luce

(Visited 23 times, 23 visits today)

Articoli correlati: