Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

SaloneSatellite e Rinascente: il design (ri)parte dai giovani

11 Dicembre 2023

Dalla teoria alla pratica, ossia dall’incubatore di talenti alla ribalta dello store. Questo il senso del sodalizio tra il SaloneSatellite e Rinascente, che, dal 5 ottobre al 6 novembre scorsi, hanno messo in vendita al Design Supermarket alcuni tra i più promettenti progetti selezionati nell’edizione 2023 della Manifestazione. 

 

Proseguita per il 9° anno consecutivo la collaborazione tra il SaloneSatellite e Rinascente, un progetto che intende dare spazio e valorizzare l’espressione più autentica dell’estro e dell’abilità di 10 studi di progettazione internazionali distintisi, durante l’ultima edizione della Manifestazione fondata e curata da Marva Griffin, per la coscienza ecologica e consapevole, del progettare, unita a una certa fascinazione per il ruvido, il non finito, il presunto casuale, il raw o il recycled.

Così, presso il Design Supermarket, sono stati messi in mostra e in vendita 14 prodotti, scelti per l’attenzione ai materiali e all’ambiente, per l’immediatezza del progetto e la grande ecletticità. Sperimentazione, innovazione, artigianalità, sostenibilità e inclusione sono i fili rossi che accumunavano tutti questi oggetti e arredi, di cui ha colpito soprattutto il design leggero, a tratti leggerissimo, che semplifica e addolcisce le forme usando meno materia in sintonia con una sensibilità ambientale sempre più accentuata. Prodotti che dimostravano quanto i giovani designer non temano di mettersi in gioco sperimentando, rischiando e sostenendo un futuro più green.

Così, il SaloneSatellite, culla di talento e idee ha messo, ancora una volta, al centro i giovani e la loro forza creativa, permettendo loro di incontrare la struttura, la distribuzione e il pubblico del Department Store milanese per eccellenza.

 

Ecco gli oggetti selezionati e i loro autori.

AHOKPE + CHATELIN (Belgio), KU DO AZÒ Amaca

ALEKSI REMSU (Finlandia) ÉCLIPSE ATELIER Collezione di lampade

ALLCA (Spagna), SUN RUG, ESPIRAL RUG, MINDSET RUG Tappeti

ANDREÍNA RAVENTÓS (Spagna), INFINIGHTY COLLECTION Lampada

DAVIDE APOLLONI (Italia), LO-VE Tavolo

DEDÀLEO (Italia), SNAP Poltrona

EGOUNDESIGN® (Italia), SIBI Seduta, tavolino, contenitore

JOAQUIN IVAN SANSONE (Spagna), JUNKI + LAMP Sgabello e lampada

XINSHI (Cina), THE STORY OF THE LINE Sedia

ZARA ADLER, (Danimarca), COMA + HIELO Vasi

 

Appuntamento alla prossima edizione del SaloneSatellite, dal 16 al 21 aprile 2024 

(Visited 22 times, 22 visits today)

Articoli correlati: