Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Sostituire nelle chiese l’illuminazione tradizionale con sorgenti a LED

10 Aprile 2022

Universal Science e l’intervento di relamping LED per la chiesa di San Vittore Olona (MI)

 

Tra gli esempi applicativi dei prodotti Universal Science possiamo ora annoverare l’intervento di relamping LED per la chiesa parrocchiale di San Vittore Martire, a San Vittore Olona, nella periferia di Milano. Come da definizione, l’intervento di relamping ha visto la sostituzione dell’illuminazione tradizionale con sorgenti di luce di nuova generazione, con un un’ottimizzazione energetica che solo l’illuminazione LED può raggiungere.

Il concetto di relamping LED è più comunemente associato all’illuminazione pubblica. La maggior parte dei progetti di riqualificazione energetica che hanno visto il coinvolgimento di Universal Science in prima persona sono infatti relativi a questo ambito applicativo. Tra i casi di successo ricordiamo sicuramente la retroilluminazione delle vie di Certaldo (FI), in Toscana, ma il progetto nella chiesa di San Vittore Olona è un’ulteriore dimostrazione di come il concetto di relamping sia applicabile a qualsiasi tipo di esigenza nel campo dell’illuminazione LED.

 

L’intervento di efficientamento energetico a San Vittore Olona (MI)

Per quanto riguarda Universal Science, il primo progetto di relamping LED in una chiesa risale alla fine del 2019, quando il team si è occupato di rinnovare l’illuminazione della chiesa parrocchiale dei SS. Nazaro e Celso a Bareggio (MI). In questo caso l’intervento ha visto la sostituzione di 20 punti luce inefficienti con i moduli LED a marchio RED – Integrating Lighting Technologies, sviluppati e prodotti all’interno dell’impianto produttivo di Pregnana Milanese (MI). L’ultimo intervento, nella chiesa parrocchiale di San Vittore Martire a San Vittore Olona (MI), ha invece riguardato il retrofitting di 18 punti luce, la cui sorgente è stata rimpiazzata dai moduli LED della famiglia LightMAX, corredati dalle rispettive ottiche. I nuovi punti luce hanno un’alta efficienza e si integrano perfettamente con l’architettura della chiesa. Illuminando i punti adatti, consentono infatti di valorizzare la struttura delle volte ed esaltano al meglio il colore di affreschi e statue.

 

La scelta del prodotto: il Relamping Kit

Tra la proposta di componenti per illuminazione di Universal Science, per la chiesa di San Vittore Olona è stato scelto di seguire il modello del Relamping Kit, utilizzando però due diverse versioni di moduli LED ad alta potenza: i Moduli LED 2×6 (R0344) e I Moduli LED 2×2 (R0308). A corredo sono state abbinate rispettivamente le ottiche LED della serie CUQ e della serie BXJ di LedLink Optics, partner storico di Universal Science. A completamento del kit sono state fornite le interfacce termiche e le piastre dissipanti. Questo kit di prodotti, ormai consolidato all’interno della proposta di Universal Science, è solitamente proposto per applicazioni outdoor ad alta potenza, con l’aggiunta di un dissipatore in alluminio anodizzato e di un alimentatore LED con alto grado di protezione IP.

 

Universal Science

(Visited 35 times, 35 visits today)

Articoli correlati: