Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Alessandro Luciani, tra i più eclettici designer specializzati nel Retail

11 Dicembre 2021

Il partner creativo nel mondo del design. Dal negozio di famiglia ai premi internazionali, una storia ricca di emozioni, vitalità e innovazione

 

Alessandro Luciani è tra i più eclettici designer italiani ed internazionali specializzati nel mondo del Retail. Parlando di sé, si definisce un “designer of human experiences” e di fatto le sue radici e la sua storia personale, che ne condizionerà l’approccio progettuale, giocano un ruolo fondamentale nelle scelte del suo percorso professionale. Alimentato da un forte desiderio di oltrepassare i confini dell’ordinario, porta nei suoi progetti una visione innovativa, antropocentrica, orientata al coinvolgimento sensoriale e alla creazione di nuove esperienze, contribuendo al benessere individuale, generando un forte legame emotivo tra l’ambiente, il prodotto, il cliente e il brand.

Alessandro Luciani nasce in una famiglia che vanta una storia di oltre cento anni nel commercio, dove l’innovazione e la qualità sono sempre stati i punti di forza e dove ne ha potuto assorbire tutte le dinamiche. Un percorso estroso che parte da lontano, ricco di forti passioni e tanti interessi, dallo sport alla musica, dalla moda alla tecnologia, già in età adolescente amava disegnare e far realizzare vestiti ed oggetti di arredo, contemporaneamente riusciva ad assemblare scarti di componenti elettronici e crearne oggetti funzionanti.

Tutto è iniziato nel 1993, quando Alessandro Luciani decide di riprogettare e ristrutturare il negozio, trasformandolo in un’ambiente completamente rivisitato. Il design, l’innovazione e l’estro creativo furono a supporto dei veri protagonisti: i prodotti esposti.  Stretto e limitato tra i confini del negozio all’età di 35 anni decide di ripartire da zero scavando alla ricerca proprio di quella passione che aveva abbandonato, forte di un talento naturale e del successo dei suoi arredi che cominciava a vendere è riuscito a trasformare la sua passione innata per lo stile, la creatività e la moda in una professione che lo ha portato ad integrare la parte pratica e funzionale del negozio con quella creativa, raggiungendo oggi traguardi eccezionali. Visionario, portato fin da subito a guardare lontano, oltre il limite dell’ovvio, riesce a dare vita a progetti poliedrici, performanti e originali. Entra agevolmente nella psicologia del cliente, ne legge le aspettative, ne interpreta le esigenze – anche quelle che rimangono inespresse – e crea uno stile di progetto che si adegua di volta in volta ai contesti e ai linguaggi più diversi esprimendone la personalità.

 

PROGETTI. VISIONI. DESIGN.

Nel 2011 Alessandro Luciani viene chiamato dalla Pirelli Tyre che, all’indomani dell’ingresso in Formula 1, aveva avviato un’operazione di valorizzazione del brand con l’ideazione di un nuovo concept da realizzare presso i loro principali clienti, attraverso una gara di progettazione a cui Luciani ha partecipato, vincendola. Da allora, Alessandro Luciani ha ottenuto molti importanti riconoscimenti e a oggi può contare all’attivo più di 25 premi di Retail Design, nazionali ed internazionali, fra cui il premio americano “International Store Design Awards” per il primo Experience Store Europeo di Huawei e il prestigioso award “International Design Competition” “Best of the Best” Class 2020 indetto dal Retail Design Institute USA per il progetto “Spazio Lenovo” recentemente realizzato a Milano, nel centralissimo corso Matteotti.

Dallo studio di nuovi Retail Concept fino all’Interior Design e alla direzione creativa, Alessandro Luciani sviluppa nuove ambientazioni e crea nuove esperienze umane e di vendita, focalizzate sul concetto di multisensorialità, omnicanalità e di benessere. L’importanza è creare progetti che portino innovazione, trasmettano emozioni e sappiano guardare al futuro, inediti sul mercato come quello per la Parafarmacia Dr.Fleming a Milano, un progetto del 2013 che andava oltre ogni limite, abbattendo barriere come il classico bancone delle farmacie, introducendo tanta innovazione tecnologica, riscrivendo cosi le regole del nuovo rapporto fra Brand, Cliente, Prodotto e Ambientazione. Grazie a un processo di contaminazione virtuosa fra mondi, passioni e contesti diversi, il percorso progettuale di Alessandro Luciani nel Retail Concept, nello Store Design e nell’Interior Design è in continuo divenire, la curiosità e l’imprescindibile competenza lo trasportano in un vortice di nuove idee e progetti che si ampliano al mondo del Product Design.

(Visited 133 times, 46 visits today)

Tag:

Articoli correlati: