Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Arena Luci presenta Al Tracklight

20 Ottobre 2023

Un faretto a binario dotato di intelligenza artificiale e doppio sensore, lettura colore e presenza

 

Arena Intelligence, la nuova serie di apparecchi sviluppata da Arena Luci, focalizzata su soluzioni per l’illuminazione con intelligenza artificiale, propone in anteprima AI Tracklight. Si tratta di un faretto da binario con doppio sensore di cui uno di presenza e uno per il riconoscimento del colore, basato sull’intelligenza artificiale che combina innumerevoli funzioni in un unico prodotto. Grazie all’Intelligenza Artificiale, viene infatti determinata automaticamente la miglior tonalità di luce per valorizzare gli oggetti in evidenza davanti al sensore, in base al colore rilevato.

Il sensore di presenza può inoltre raccogliere e analizzare i comportamenti e le preferenze di acquisto dei clienti dando, in tempo reale, tutti i numeri necessari per migliorare qualsiasi strategia legata al visual merchandising. Inoltre, è possibile regolare l’efficienza operativa di AI Tracklight in maniera da ottimizzare il suo consumo energetico. L’app consente una gestione ottimale dell’illuminazione dei prodotti con l’obiettivo di migliorare gli effetti visivi e ottimizzare le opportunità di vendita. I negozi fisici possono sfruttare i dati presenti in piattaforma per prendere le decisioni più corrette e migliorare l’esperienza del cliente.

 

I vantaggi principali di AI Tracklight

 

  • Migliorare l’esperienza dei clienti: il faretto AI crea un’atmosfera più coinvolgente e piacevole all’interno dei locali. In un negozio può variare la tonalità di luce in base al colore dell’oggetto rilevato per valorizzarlo al meglio.
  • Migliorare l’efficienza energetica: può regolare i livelli di illuminazione in base alla presenza o all’assenza dei clienti in diverse aree del negozio. Ciò consente di risparmiare denaro riducendo il consumo di energia.
  • Migliorare le attività di marketing: il sensore di presenza del faretto AI può essere utilizzato per tracciare il numero di persone rilevate vicino all’oggetto, determinarne l’orario e il tempo di permanenza per stabilire il livello di gradimento.

 

Grazie alla sua semplicità di installazione e al suo potenziale, AI Tracklight è adatto a innumerevoli ambiti di utilizzo tra:

  • Negozi di mobili e arredamento: È adatto per illuminare mobili e componenti arredo creando atmosfere più emozionali. Con i dati raccolti è possibile implementare strategie di visual marketing ancora più efficaci e mirate.
  • Rivenditori d’auto: Migliora l’esposizione delle auto valorizzandone colori e dettagli. Inoltre, il suo utilizzo permette di studiare in maniera più dettagliata i comportamenti dei clienti di fronte al prodotto.
  • Negozi di moda e boutique: Valorizza l’abbigliamento e gli accessori esposti. Inoltre – sfruttando il sensore di presenza – si potranno raccogliere dati preziosi per studiare i comportamenti del cliente.
  • Ceramiche, minerali e pietre: Migliora ulteriormente l’illuminazione, mettendo in rilievo lucentezza, trasparenza, proprietà e vivacità di questi materiali.
  • Galleria d’arte, musei e chiese: Garantisce che la trama e il colore delle opere d’arte siano illuminate in modo ottimale, valorizzandole al meglio.
  • Supermarket e negozi di alimentari: Utilizzato nei supermercati e negozi di alimentari, migliora l’aspetto del cibo mettendo in evidenza il loro colore con l’obiettivo di attirare il cliente.
  • Fiere ed esposizioni: Permette di analizzare i flussi di traffico dei tuoi visitatori – e la heat map del proprio stand – per capire quale zona ha suscitato maggiore interesse, oltre ad ottimizzare l’illuminazione dei prodotti esposti.

 

Spettro luminoso adattivo

Un sistema di rilevamento del colore e resa cromatica elevata: AI Tracklight utilizza una tecnologia di illuminazione rivoluzionaria che impiega l’intelligenza artificiale per ottenere uno spettro luminoso adattivo basato sulla categoria merceologica e sui colori rilevati automaticamente. L’algoritmo interno attiva il sistema di illuminazione generando il miglior spettro luminoso per valorizzare al meglio il prodotto, migliorando l’esperienza visiva del cliente.

AI Tracklight, partendo da un LED bianco caldo 3000K, aggiunge componenti cromatiche RGB allo spettro di emissione per simulare temperature colore che coprono l’intervallo 2700K-6500K come stabilito dal suo algoritmo. Sono disponibili 304 tonalità differenti, ognuna indicata per una particolare categoria merceologica e per un determinato colore. Le coordinate cromatiche si spostano nello spazio colore per esaltare l’indice di resa cromatica richiesto dalla merce e dal colore che si trova davanti al sensore.

Un aiuto al business oltre all’illuminazione, migliorando la strategia di vendita grazie ai dati raccolti dal sensore dedicato: Il sensore di presenza permette di monitorare quante persone si fermano di fronte alla vetrina – o determinati prodotti – analizzare i comportamenti e le preferenze d’acquisto dei clienti, offrendo dati in tempo reale per strutturare strategie di marketing ancora più mirate ed efficaci. AI Tracklight, attraverso i suoi sensori, è in grado di monitorare costantemente il comportamento dei clienti all’interno del tuo negozio raccogliendo dati in tempo reale sulle loro interazioni e movimenti. Grazie all’Intelligenza Artificiale che elabora tali dati, viene creata una dettagliata mappa di calore che visualizza in modo chiaro e intuitivo le zone del negozio più frequentate dai clienti.

Questo strumento consente ai gestori di negozi di avere una visione immediata e dettagliata sul comportamento dei clienti e delle loro preferenze all’interno dello spazio commerciale. Utilizzando questa tecnologia, i negozi possono apportare miglioramenti significativi ottimizzando la disposizione dei prodotti, valutare l’efficacia delle strategie di promozione e marketing e migliorare la gestione del personale in base al flusso di clienti. Possono addirittura regolare dinamicamente l’illuminazione nelle aree più frequentate per garantire il massimo comfort e coinvolgimento dei clienti stessi. AI Tracklight è in grado inoltre di rilevare la presenza o l’assenza di clienti regolando automaticamente l’intensità della luce. Garantisce un ambiente luminoso e confortevole quando i clienti sono presenti e risparmia energia quando il negozio è vuoto.

Questa capacità di adattamento intelligente migliora non solo l’efficienza energetica, ma anche l’esperienza complessiva dei clienti nel negozio.

 

Arena Luci

(Visited 68 times, 37 visits today)

Articoli correlati: